mercoledì, 23 ottobre 2024
Medinews
13 Maggio 2019

TUMORI: CENA DI BENEFICENZA DI “INSIEME CONTRO IL CANCRO” IL PROF. COGNETTI: “RACCOGLIAMO FONDI PER PREVENZIONE E RICERCA”

Il presidente della Fondazione: “Ogni anno 150mila nuove diagnosi potrebbero essere evitate seguendo uno stile di vita sano”

Roma, 13 maggio 2019 – Nel nostro Paese ogni anno circa 150mila nuovi casi di tumore potrebbero essere evitati seguendo stili di vita sani (no al fumo, attività fisica costante e dieta corretta) e aderendo ai programmi di screening. Per sostenere progetti di prevenzione e ricerca contro le neoplasie, la Fondazione Insieme Contro il Cancro organizza una cena di raccolti fondi, domani sera a Roma (Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts). Sono circa 500 le adesioni, fra cui nomi illustri della medicina, delle Istituzioni, dell’imprenditoria, dello sport, dello spettacolo. Giunta alla quarta edizione, la cena benefica della Fondazione è diventata un appuntamento imperdibile. “Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, abbiamo deciso di riproporre l’evento anche per il 2019 – sottolinea il prof. Francesco Cognetti, presidente Fondazione Insieme Contro il Cancro – e siamo felici dei riscontri ottenuti. Nel 2014 abbiamo promosso ‘La lotta al cancro non ha colore’, la prima campagna nazionale per la prevenzione delle neoplasie indirizzata ai cittadini più disagiati, in particolare agli immigrati che abitano nel nostro Paese. Nel 2015 abbiamo lanciato ‘La lotta al cancro non ha età’, la prima iniziativa nazionale di sensibilizzazione sui tumori nell’anziano. E negli ultimi due anni, abbiamo realizzato ‘Allenatore, alleato di salute’, primo progetto al mondo che intende coinvolgere l’allenatore nel sensibilizzare gli adolescenti sulla necessità di seguire corretti stili di vita. La cena di raccolta fondi rappresenta un’occasione importante per realizzare le attività della Fondazione”.
Lungo e prestigioso è l’elenco delle personalità che parteciperanno alla cena, tra gli altri Maurizio Gasparri, Renato Brunetta, Fabrizio Cicchitto, Antonio Catricalà e Mara Carfagna. Nutrita anche la rappresentanza del mondo dello spettacolo e della comunicazione, con la partecipazione, tra gli altri, di Enrico Vanzina, Paola Perego, Stefano D’Orazio, Eleonora Daniele e dei giornalisti Franco Di Mare e Sarah Varetto. Presente anche il mondo dello sport con Giovanni Malagò, Gabriele Gravina, Roberto Mancini, Piero Codia, Giorgia Consiglio, Margherita Panziera, Giorgia Cardinaletti, Donatella Scarnati e Iacopo Volpi. Francesca Fialdini, giornalista Rai, presenta la serata. “I progressi delle terapie ci fanno ben sperare nella lotta al cancro – conclude il prof. Cognetti -, ma ora la sfida si concentra sulla prevenzione: riusciremo a vincerla anche grazie ai sostenitori che parteciperanno alla cena di questa sera. Le persone con una diagnosi di tumore da oltre 5 anni, che rappresentano il 60% del totale dei pazienti oncologici, sono circa due milioni. I pazienti la cui diagnosi risale a oltre un decennio sono il 35% del totale. Possiamo quindi affermare che i tumori non solo sono curabili, ma anche guaribili, perché oltre un quarto dei pazienti è tornato ad avere la stessa aspettativa di vita della popolazione generale, cioè di chi non ha mai avuto una diagnosi di cancro. La conferma che un pieno recupero è possibile ha importanti ricadute su molti aspetti della vita di questi cittadini e apre loro le porte alla possibilità di un completo reinserimento lavorativo e sociale”.
TORNA INDIETRO