martedì, 30 maggio 2023
Medinews
14 Luglio 2017

Safety and Efficacy of Nivolumab in Combination With Ipilimumab in Metastatic Renal Cell Carcinoma: The CheckMate 016 Study

Combination treatment with immune checkpoint inhibitors has shown enhanced antitumor activity compared with monotherapy in tumor types such as melanoma. The open-label, parallel-cohort, dose-escalation, phase I CheckMate 016 study evaluated the efficacy and safety of nivolumab plus ipilimumab in combination, and nivolumab plus a tyrosine kinase inhibitor in metastatic renal cell carcinoma (mRCC). Safety and efficacy results from the nivolumab plus … (leggi tutto)

Lo studio CheckMate 016 è un trial di fase I volto a valutare il profilo di sicurezza della combinazione tra nivolumab ed ipilimumab o un inibitore delle tirosin chinasi. In questa pubblicazione vengono presentati i risultati della combinazione tra nivolumab e ipilimumab. Tutti i pazienti ricevevano nivolumab fino a progressione ed ipilimumab x 4 dosi. Erano previste tre coorti di pazienti che ricevevano rispettivamente nivolumab 3 mg/kg e ipilimumab 1 mg/kg oppure nivolumab 3 mg/kg e ipilimumab 3 mg/kg oppure nivolumab 1 mg/kg e ipilimumab 3 mg/kg. Complessivamente la schedula che prevedeva 3 mg/kg di nivolumab e 1 mg/kg di ipilimumab è quella che si è lasciata preferire per minor incidenza di eventi avversi di ogni tipo e di grado 3-4 e di interruzioni per tossicità. I dati di efficacia pubblicati sono incoraggianti e supportano l’attuazione di uno studio di fase III condotto in prima linea verso sunitinib, con la schedula nivolumab 3 mg/kg e ipilimumab 1 mg/kg per le prime quattro dosi.
TORNA INDIETRO