martedì, 24 novembre 2020
Medinews
1 Settembre 2009

RISO ORIENTALE

Per sei persone
500 g di riso
Una cipolla piccola
1 lt di brodo vegetale

Per la salsa
Una cipolla
Uno spicchio d’aglio
Un cucchiaio di farina
Un peperone rosso
Un petto di pollo
Una mela tagliata a fette sottili
Un cucchiaino di curry
Brodo vegetale
Un cucchiaio di oilio extra vergine d’oliva

Cominciare con la salsa:
1. lavare un peperone rosso, togliere i semi, le nervature e tagliarlo a striscioline.
2. Tagliare il petto di pollo a striscioline.
3. Sbucciare la mela e tagliarla a fette sottili.
4. Fare appassire la cipolla tritata in un tegame con due cucchiai di olio vegetale.
5. Spolverizzare con la farina e fare imbiondire.
6. Aggiungere il peperone, il pollo, la mela, uno spicchio d’aglio intero e il curry.
7. Cuocere su fuoco moderato per 40 minuti bagnando di tanto in tanto col brodo vegetale (deve risultare una salsa cremosa).
8. A fuoco spento unire un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Fare bene amalgamare (prima di servire ricordarsi di togliere lo spicchio d’aglio).

Preparare il riso:
1. Tostare il riso assieme alla cipolla tritata.
2. Aggiungere il brodo e lasciare cuocere fino al totale assorbimento.
3. Versare ll riso in uno stampo con il buco, pressarlo bene e travasarlo sul piatto da portata.
4. Riempire il buco con la salsa preparata. Quella che avanza servirla in una salsiera.

KCalorie/porzione 484,4

proteine tot. g 26,2; lipidi tot. g 5,4; glucidi disp. g 82,8
acidi grassi: saturi tot. g 1,05; monoinsaturi tot. g 3,1; polinsaturi tot. g 0,95
colesterolo g 55,8; ferro mg 2,7; calcio mg. 46,9; sodio mg 842,7; fosforo mg 312,0; potassio mg 547,0; magnesio mg 67,4; fibra g 2,7
vitamine: B1 mg 0,38; B2 mg 0,20; B3 mg 12,7; B9 μg 48,8; A μg 0,0; E mg 1,3; D mg 0,17;
B5 mg 1,5; B8 μg 3,0; B12 μg 0,0

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