mercoledì, 18 settembre 2024
Medinews
14 Marzo 2017

Phase I, Dose-Escalation, 2-Part Trial of Poly(ADP-Ribose) Polymerase Inhibitor Talazoparib in Patients with Advanced Germline BRCA1/2 Mutations and Selected Sporadic Cancers

Talazoparib inhibits poly(ADP-ribose) polymerase (PARP) catalytic activity, trapping PARP1 on damaged DNA and causing cell death in BRCA1/2-mutated cells. We evaluated talazoparib therapy in this 2-part, phase I, first-in-human trial. Antitumor activity, maximum tolerated dose (MTD), pharmacokinetics, and pharmacodynamics of once-daily talazoparib were determined in an open-label, multicenter, dose-escalation study (NCT01286987). The MTD was … (leggi tutto)

Si tratta di uno studio di fase I-II che riporta i dati di tossicità ed efficacia di talazoparib, l’ultimo arrivato tra i inibitori PARP in pazienti con mutazione BRCA ma anche in casi selezionati di tumori sporadici. Il farmaco è estremamente efficace (50% RR in pazienti con tumori della mammella e dell’ovaio legati alla mutazione BRCA) con un profilo di tossicità abbastanza simile a quello riportato per gli altri PARP (anemia e trombocitopenia). Gli inibitori PARP sono farmaci di una potenza biologica straordinaria, efficaci nelle pazienti con tumori legati alla mutazione del BRCA ma anche a mutazioni più in generale di geni che coinvolgono l’HRD (Homologous Recombination Deficiency). La loro migliore collocazione nell’algoritmo di trattamento (mantenimento in prima linea, mantenimento alla recidiva, uso come agenti singoli) verrà meglio chiarita nei prossimi anni dagli studi in corso.
TORNA INDIETRO