giovedì, 1 giugno 2023
Medinews
3 Febbraio 2017

Career opportunities and benefits for young oncologists in the European Society for Medical Oncology (ESMO)

The European Society for Medical Oncology (ESMO) is one of the leading societies of oncology professionals in the world. Approximately 30% of the 13 000 ESMO members are below the age of 40 and thus meet the society’s definition of young oncologists (YOs). ESMO has identified the training and development of YOs as a priority and has therefore established a comprehensive career development programme. This includes a leadership development … (leggi tutto)

La realtà italiana per un giovane oncologo (< 40 anni) sta divenendo attraente per le sempre più numerose iniziative che AIOM sta dedicando loro. Iniziative sia di carattere scientifico che formativo. Anche a livello europeo, le società internazionali e, in particolare, ESMO stanno dedicando un grande sforzo per favorire la crescita culturale e scientifica dei giovani oncologi in tutti i Paesi della comunità europea, ma anche in Paesi al di fuori della stessa.
Il presente paper descrive in maniera chiara e analitica tutte le iniziative che la commissione ESMO giovani sta mettendo in atto: da iniziative educazionali (corsi, meeting scientifici dedicati, possibilità di fellowship in centri di fama internazionale). Oltre agli obiettivi puramente educazionali di queste iniziative, è necessario sottolineare un altro importante obiettivo: in una società multiculturale e aperta a scambi internazionali, l’implementazione delle iniziative per i giovani oncologi non può che favorire un miglioramento della qualità della cura e un potenziamento della possibilità di accesso alle stesse terapie per tutti i pazienti a livello globale.
TORNA INDIETRO