giovedì, 3 dicembre 2020
Medinews
23 Aprile 2012

BANDO DI CONCORSO PREMIO UCARE PER LA NARRAZIONE 2012

La Fondazione Giancarlo Quarta Onlus, nata nel 2004, è impegnata in attività di Ricerca Psicosociale a cui sono affiancate attività direttamente connesse ai risultati della stessa. Dal Dicembre 2008 è Onlus di ricerca scientifica di particolare interesse sociale. Pone al centro della propria attenzione il Malato Grave, affetto da patologie che cambiano la qualità della vita. Rivolge le proprie attività alla Sofferenza Emotiva di questi malati: alle loro preoccupazioni, apprensioni, tensioni connesse al futuro del percorso clinico terapeutico, della famiglia, degli affetti, del lavoro, ecc. Dedica il proprio impegno alla vita che scorre parallela alla malattia, privilegiando il tema delle relazioni, in ambito sia clinico che sociale. In sintesi si dedica al Corpo Biografico delle persone che soffrono.

I Premi, con i relativi Bandi di Concorso, hanno accompagnato la sua attività sin dal principio. L’idea di fondo è di coinvolgere, dare voce e visibilità a idee originali e inedite, motivando i partecipanti a confrontarsi con Giurie estremamente qualificate. In tale modo si intende prestare ascolto e confrontarsi con le proposte e le idee avanzate dai partecipanti e diffondere queste idee e proposte presso il pubblico più ampio possibile.

La Fondazione è particolarmente interessata agli aspetti di relazione che coinvolgono i malati affetti da patologie gravi. Si pone quindi l’obiettivo di contribuire a diffondere l’importanza di una corretta “Relazione di Cura”.
Il presente Premio intende dare voce ai Medici e valorizzare e diffondere le loro esperienze umane e professionali.
I racconti dei partecipanti potranno, infatti, mostrare e divulgare ampiamente importanti casi e prospettive di chi quotidianamente si dedica alla “cura degli uomini”.

Per scaricare il bando, clicca qui.

TORNA INDIETRO