Docetaxel and cyclophosphamide (TC) was superior to doxorubicin and cyclophosphamide (AC) in a trial in early breast cancer. However, activity of TC relative to AC regimens with a taxane (TaxAC) is unknown. In a series of three adjuvant trials, women were randomly assigned to TC for six cycles (TC6) or to a standard TaxAC regimen. US Oncology Research (USOR) 06-090 compared TC6 with docetaxel, doxorubicin, and cyclophosphamide (TAC6). National Surgical … (leggi tutto)
Si tratta del primo studio che ha lo scopo di valutare in modo specifico il ruolo dell’inclusione delle antracicline in schemi di chemioterapia adiuvante contenenti taxani per pazienti con carcinoma mammario HER2-negativo. Lo studio era disegnato per testare la non-inferiorità di 6 cicli di docetaxel e ciclofosfamide (TC) rispetto a schemi contenenti antracicline e taxani. L’analisi di futilità
ad interim, pianificata all’osservazione di 334 eventi IDFS (
invasive disease-free survival), ha mostrato una inferiorità statistica del TC rispetto agli schemi con antraciclina (HR 1,23; CI 95%: 1,01-1,50; p = 0,04). In termini assoluti, il delta tra i tassi di IDFS a 4 anni è risultato del 2,5% (90,7% per antracicline + taxani e 88,2% per TC), tuttavia il beneficio dall’aggiunta delle antracicline sembra essere clinicamente più rilevante nei sottogruppi di pazienti a recettori ormonali negativi o a recettori ormonali positivi con interessamento linfonodale. Per una completa interpretazione dei dati saranno necessari aggiornamenti futuri, tuttavia lo studio fornisce importanti spunti per la pratica clinica.