giovedì, 25 febbraio 2021
Medinews
20 Ottobre 2014

AGENAS: MISUREREMO LA SODDISFAZIONE DEGLI OPERATORI SANITARI

Un modello per valutare la soddisfazione degli operatori sanitari. E’ questo il prossimo obiettivo dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali. “Troppa attenzione viene riservata nei confronti dei percorsi clinico e diagnostici, ai risultati della ricerca ed alle innovazioni tecnologiche, ma si trascura un fattore strategico indispensabile per il successo dell’organizzazione sanitaria: ovvero proprio la motivazione e la soddisfazione degli operatori sanitari – ha affermato a margine di un incontro pubblico il direttore generale dell’AGENAS Francesco Bevere -. La nostra Agenzia vuole elaborare modelli per la valutazione questo indicatore. Quando il management è centrato sulle persone che fanno l’organizzazione i risultati sono molto evidenti. Gli ospedali e le cure vengono umanizzati ed il personale viene valorizzato. Ma cosa ancor più importante viene alimentato il senso di appartenenza all’organizzazione – ha sottolineato Bevere -. Questo comporta, quale diretta conseguenza, modalità di lavoro improntate su un senso di responsabilità che travalica quanto previsto nei singoli contratti individuali di lavoro”.
TORNA INDIETRO