venerdì, 28 marzo 2025
Medinews
14 Febbraio 2019

A Cost-Effectiveness Analysis of Nivolumab and Ipilimumab Versus Sunitinib in First-Line Intermediate- to Poor-Risk Advanced Renal Cell Carcinoma

The treatment paradigm of advanced renal cell carcinoma (RCC) has changed rapidly in recent years. In first-line treatment of intermediate- to poor-risk patients, the CheckMate 214 study demonstrated a significant survival advantage for nivolumab and ipilimumab versus sunitinib. The high cost of combined immune-modulating agents warrants an understanding of the combination’s value by considering both efficacy and cost. The objective of this study was to … (leggi tutto)

Negli ultimi anni il panorama terapeutico per il carcinoma renale è profondamente cambiato con l’introduzione di nuovi farmaci ad alto costo. Lo studio CheckMate 214 ha dimostrato l’efficacia della combinazione nivolumab ed ipilimumab versus sunitinib in prima linea in pazienti a rischio intermedio-alto.
Il peso economico di tale combinazione è sicuramente rilevante, il presente studio propone un’analisi di costo-efficacia della combinazione nivolumab e ipilimumab versus sunitinib. La spesa media per paziente è stata calcolata essere approssimativamente di $292.308 per ipilimumab in associazione a nivolumab e $169.287 per sunitinib, a fronte però di un guadagno di 0,978 QALY a favore della combinazione rispetto a sunitinib. Il rapporto incrementale costo efficacia (ICER) della combinazione versus sunitinib è risultato essere $125.739/QALY, dato questo che permette di considerare il nuovo trattamento vantaggioso in termini di costo-efficacia.
Studi di questo tipo sono strumenti fondamentali in un contesto sanitario in cui una delle sfide principali è quello di garantire l’accessibilità dei farmaci innovativi ad alto costo e, allo stesso tempo, tutelare la sostenibilità economica.
TORNA INDIETRO