giovedì, 30 giugno 2022
Medinews
31 Marzo 2017

STEFANO VELLA E’ IL NUOVO PRESIDENTE DELL’AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO

Roma, 31 marzo 2017 – Il prof. Stefano Vella è il nuovo presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). La nomina è stata ratificata ieri dalla in Conferenza Stato-Regioni ed è stata ufficializzata con una lettera dalla ministra Beatrice Lorenzin.

La notizia è stata accolta con favore da diverse società scientifiche italiane. Per Carmine Pinto (presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica AIOM): “gli oncologi italiani accolgono con grande piacere e soddisfazione la nuova nomina del prof. Vella di cui abbiamo conosciuto e apprezzato negli anni il continuo e forte impegno istituzionale per la sanità pubblica”. Dello stesso parere anche Riccardo Valdagni (presidente della Società Italiana di Urologia Oncologica SIUrO): “facciamo gli auguri di buon lavoro al neo-presidente AIFA e rinnoviamo la nostra disponibilità a collaborare con l’Agenzia per migliorare il livello delle cure dei tumori urologici che colpiscono migliaia di italiani”. Francesco Cognetti (presidente della Fondazione “Insieme contro il Cancro) sottolinea invece che “l’impatto dei suoi studi è riconosciuto a livello internazionale. Porterà il suo impegno scientifico al servizio dell’ente regolatorio e dei pazienti colpiti da tumore”.

Congratulazioni sono arrivate anche dai medici e i pediatri di famiglia. Secondo Claudio Cricelli (presidente della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie SIMG): “nella sua lunga e prestigiosa carriera il prof. Vella ha sempre espresso particolare apprezzamento per il ruolo sempre più importante del medico di famiglia nell’assistenza ai pazienti cronici. Apprezziamo inoltre la sua conoscenza della medicina generale che ha praticato per 14 anni”. Infine Giampietro Chiamenti Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP): “come rappresentati dei pediatri italiani, e quindi come tutori e sentinelle della salute di milioni di giovanissimi italiani, siamo soddisfatti che alla presidenza dell’AIFAsia stato nominato uno scienziato di fama internazionale come il prof. Stefano Vella”.
TORNA INDIETRO