EPIDEMIOLOGIA DEL TUMORE AL SENO
La prima figura mostra i tassi nella classe di età 20-79 anni per i vari paesi europei negli anni 96-98, a seconda di quale fossero i dati più recenti disponibili per i vari paesi. Tra i paesi con i tassi più elevati si notano molti paesi del Nord Europa (Danimarca, Belgio, Olanda, Irlanda, Regno Unito).
Tumore al seno in Europa
· Il tumore al seno è la forma di cancro più diffusa tra le donne europee e rappresenta il 20-25 per cento dei tumori maligni: questa malattia colpisce più di 200.000 donne europee ogni anno.
· La probabilità per le donne di sviluppare il tumore al seno varia dal 5 al 10% a seconda dei Paesi. A giustificare queste differenze di percentuali ci sono ragioni climatiche, ambientali, l’alimentazione, la predisposizione genetica e l’esposizione alle tossine. I fattori di rischio addizionali includono l’età avanzata al primo parto, l’obesità dopo la menopausa, la precocità del menarca (1° flusso mestruale), la menopausa ritardata.
· Il tasso di mortalità è più elevato nei Paesi settentrionali, come Inghilterra, Lussemburgo, Belgio e Danimarca. Il più basso si riscontra invece in Portogallo, Spagna, Grecia.
· Il picco maggiore di incidenza è compreso tra i 55 e i 65 anni.
Nella seconda figura vengono riportati gli andamenti dei tassi dal 1960-64 in poi per l’Unione Europea e per l’insieme dei paesi dell’Europa orientale (quelli che costituivano una entità statale già prima degli anni 90 per cui i dati nazionali sono disponibili nei periodi precedenti). Nell’Unione Europea i tassi sono aumentati fino alla fine degli anni 80, per poi diminuire lievemente negli anni 90. I tassi delle nazioni orientali sono sempre stati più bassi, ma sono aumentati in modo più marcato e costante. Di conseguenza la differenza tra le due aree si è molto ridotta nei periodi più recenti.Tumore del seno in Italia
In Italia ogni anno il tumore del seno colpisce 31.000 donne e causa 11.000 decessi. Nel nostro Paese questa malattia è la prima causa di morte nelle donne nella fascia d’età tra i 35 e i 44 anni e in molte zone rappresenta un quarto circa di tutti i tumori di cui soffrono le donne. Negli ultimi anni si è osservata una diminuzione della mortalità. Un calo che non è omogeneo ma varia nei diversi gruppi di età presi in considerazione. È maggiore nelle donne giovani e quasi del tutto assente nelle donne più anziane.
I numeri
· 31.000 casi nuovi di tumore del seno ogni anno
· 11.000 i decessi annuali causati dal tumore del seno.
· È la prima causa di morte nelle donne nella fascia d’età tra i 35 e i 44 anni
· Nel meridione e nelle isole l’incidenza della malattia è tuttora relativamente bassa rispetto alla media dei paesi industrializzati, mentre aumenta progressivamente salendo al nord.
Diffusione in Italia
Secondo i dati dei Registri Tumori il tumore del seno colpisce
· 52 donne su 100.000 a Latina
· 68 donne su 100.000 a Ragusa
· 92 donne su 100.000 a Torino
· 95 donne su 100.000 a Genova
· 99 donne su 100.000 a Varese
I motivi di questa distribuzione geografica non sono completamente noti anche se, verosimilmente, sono correlati sia alle abitudini riproduttive (al nord le donne fanno meno figli) che all’alimentazione e all’industrializzazione.