L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DI UN REPARTO DI ONCOLOGIA MEDICA
Per assistere il paziente nel modo più adeguato, all’interno del reparto oncologico lavorano diverse figure professionali che costituiscono nel loro insieme un’equipe multidisciplinare: non è più ammissibile che una sola figura concentri su di sé tutto il sapere oncologico perché è ormai certo che solo attraverso il confronto costruttivo delle varie professionalità si può giungere alla stesura di un piano terapeutico e di assistenza ottimale.
I percorsi del paziente all’interno della struttura oncologica possono avere tempi e modalità diverse da centro a centro, dovranno essere stabiliti e concordati con la direzione sanitaria e tutte le unità specialistiche coinvolte.
Anche la dimissione del paziente deve seguire un iter personalizzato: potrà tornare a casa se autosufficiente, o potrà aver bisogno di assistenza domiciliare o ancora potrà essere trasferito in ambiente ospedaliero non specifico. Nel caso di paziente anziano o non autosufficiente, devono essere attivate le procedure per il suo inserimento nella rete dei servizi assistenziali sociosanitari.