giovedì, 3 dicembre 2020
Medinews
22 Luglio 2002

LA DISPONIBILITA’ DI POSTI LETTO NEI CENTRI ONCOLOGICI

IN RICOVERO ONCOLOGICO
Le strutture che in questo caso hanno risposto sono state 138, sempre su un totale di 280 centri censiti. Il numero di posti letto per il ricovero di pazienti in Oncologia Medica, in questo caso risulta essere di 2.327 posti, con una media di 17 posti letto circa per centro (Tabella 4). La percentuale dei posti letto è così suddivisa: 55% sul totale dei posti letto al Nord, 22% al Centro e 23% al Sud-Isole. In altri termini, si scopre che al settentrione i cittadini italiani possono contare su 5 letti in oncologia medica ogni 100 mila abitanti, al Centro la copertura è altrettanto buona con 4,64 posti, mentre al Sud la disponibilità è molto minore: 2,5 letti, sempre ogni 100 mila abitanti.

Dato che le strutture censite sono 280, il 50,7% (142) delle strutture di Oncologia Medica non ha disponibilità per il ricovero di pazienti oncologici.
Se si divide il numero di posti letto rispetto alle teoriche 280 strutture di Oncologia Medica, la media nazionale di posti letto è di 8 per centro.

Nella tabella 5, sono riportati i dati relativi ai posti letto per ciascuna Regione.

IN DAY HOSPITAL
Analizzando la disponibilità dei posti letto in regime di Day Hospital (DH) nei 271 centri di oncologia che hanno fornito i dati, 257 risultano avere questa funzione all’interno delle proprie strutture. Il 90% delle strutture censite dimostra di essere dotato del Day Hospital.
Il numero totale di posti letto nei Day Hospital dell’oncologia italiana è di 1.784, con una media nazionale di 8 posti letto per centro, così suddivisa: 8 posti letto al Nord, 8 al Centro e 6,5 al Sud-Isole (Tabella 6).

CONCLUSIONI
Considerando che lo standard medio auspicato per le strutture di Oncologia è di 15-20 posti letto, il libro bianco evidenzia che le strutture attrezzate per il ricovero hanno uno standard adeguato, ma anche che in molte strutture di Oncologia Medica non sono previsti posti letto.
Per quanto riguarda i posti letto in Day Hospital, il valore è al limite minimo auspicato al Nord e Centro e sottodimensionato al Sud.
TORNA INDIETRO