Medinews
19 Novembre 2002

UNA GIORNATA MONDIALE PER CONOSCERE LA BPCO

I siti web GOLD sono:
http://www.goldcopd.it
http://www.goldcopd.com
Il sito GOLD in Italia è patrocinato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalle principali Società Scientifiche Pneumologiche e di Medicina Interna e Generale. Il 20/11/2002 sarà disponibile sul sito tutto il materiale utile per le attività di divulgazione tradotto in Italiano e in particolare:
* Materiale divulgativo sulla Giornata Mondiale (locandine, poster, ecc.)
* Documentazione per i media
* Linee-guida GOLD 2001: documento completo e schede riassuntive di consultazione rapida
* Materiale didattico per il paziente: guida per il paziente con Broncopneumopatia cronica ostruttiva; domande e risposte sulla malattia; questionario per lo screening dei pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva; guida pratica sulla spirometria
* Forum con medici e pazienti
* Videostreaming: letture di opinion leader ed esperti sulle Linee Guida GOLD, Simposio del 16/3/2002 di Modena con il Board Internazionale, video ‘La misura Ambulatoriale del respiro’.
* Bibliografia aggiornata sulla BPCO con aggiornamenti mensili
L’iniziativa rappresenta solo l’inizio di un progetto per sensibilizzare il pubblico alla BPCO e far conoscere ai medici gli strumenti di diagnosi. Un numero sorprendente di persone, infatti, inclusi gli operatori sanitari, non ha familiarità con questa patologia. Al momento però, la BPCO rappresenta la 4° causa di morte al mondo. I costi per le cure sono ingenti e una diagnosi precoce seguita da interventi educazionali potrebbe rallentare l’aggravamento della malattia verso l’insufficienza respiratoria.
Nel corso dell’anno si terranno numerose iniziative come animazioni flash per facilitare la formazione e l’educazione del paziente, seminari e corsi di formazione sulla BPCO e patologie correlate.
TORNA INDIETRO