mercoledì, 25 novembre 2020
Medinews
17 Aprile 2002

CHE COS’ È L’ASSOCIAZIONE ITALIANA DONNE MEDICO

L’A.I.D.M. è membro della Medical Woman International Association ed è parte del network “Donna & Scienza” della Direzione Generale Ricerca e Sviluppo della Comunità Europea.

Gli scopi principali dell’Associazione sono:
1) valorizzare il lavoro della donna medico nel campo sanitario;
2) promuovere la collaborazione fra le donne medico;
3) collaborare on le altre associazioni italiane ed internazionali, in modo prioritario con quelle dell’Unione Europea, per lo studio delle problematiche sanitarie e socio-sanitarie che coinvolgono la collettività e in particolare le donne;
4) promuovere la formazione scientifico culturale in campo sanitario.

Obiettivo importante per l’A.I.D.M. è conquistare spazi per le donne medico che, se pur oggi sono così numerose da eguagliare la componente maschile, trovano ancora difficoltà, nonostante l’impegno e la rigorosa preparazione, ad affermarsi ai massimi livelli, specialmente in alcune discipline considerate tradizionalmente prerogativa maschile.
L’Associazione ha anche lo scopo di rendere operante la solidarietà tra le donne medico, promuovere convegni e studi ad alto livello, incoraggiare le colleghe più giovani e meritevoli con premi e borse di studio, creare contatti con le colleghe della Medical Woman International Association, per confrontare e condividere la reciproca esperienza culturale e professionale.

La presidente è la dr.ssa Claudia Di Nicola.
L’Associazione ha la sede legale in Roma presso la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e odontoiatri in piazza Cola di Rienzo n. 80/A.
La sede operativa è ad Avezzano, in via Monte Grappa, 37 – 67051.
Tel. e Fax. 086325650
Il sito Internet dell’Associazione èwww.donnemedico.org
TORNA INDIETRO