venerdì, 26 febbraio 2021
Medinews
13 Giugno 2001

COS’È LA COCHRANE

I componenti di questi gruppi – ricercatori, professionisti della sanità, utenti dei servizi medico-sanitari – si sono associati con l’obiettivo di raccogliere prove certe e aggiornate relative alla prevenzione e al trattamento di varie malattie.
Le Cochrane Review rappresentano oggi un punto fondamentale per l’intera comunità scientifica: è ritenuto di estrema importanza l’opinione di questa associazione su trattamenti utilizzati o in via di approvazione. Ciò significa analizzare uno o più studi in maniera organica, basandosi su metanalisi (una analisi che tenga conto di tutti gli studi) per determinare qual’è il valore scientifico terapeutico di un certo trattamento.
La Cochrane Review è ritenuto l’organismo internazionale più idoneo e conosciuto per stabilire il valore scientifico di una terapia, rappresenta il massimo della chiarezza e riassume tutte le evidenze scientifiche, pubblicate e non pubblicate, su uno specifico trattamento.
La Cochrane Review è aggiornata trimestralmente per informare in modo costante sul valore di un farmaco o di un trattamento.
Lo sviluppo veloce di Cochrane è dovuto allo sforzo di migliaia di individui in tutto il mondo ed è supportato da una grande varietà di istituzioni ed organizzazioni in molti paesi. Il principale frutto di questa collaborazione è rappresentato dalla Biblioteca di Cochrane, che contiene tutte le rewiew, viene aggiornata trimestralmente e distribuita annualmente tramite abbonamento su CD-rom o via Internet.
TORNA INDIETRO