martedì, 24 novembre 2020
Medinews
13 Giugno 2001

CHE COS’È L’EULAR EUROPEAN LEAGUE AGAINST RHEUMATISM

XVI congresso – Praga 12-14 giugno 2001

L’atto costitutivo, nato dal lavoro delle delegazioni di undici nazioni, stabiliva che il congresso si sarebbe tenuto ogni quattro anni, tradizione rimasta invariata fino al 2000. Dal 1983, negli anni in cui non si teneva il congresso, è stato organizzato un simposio annuale che ha acquisito con il passare degli anni una importanza sempre maggiore e contributi sempre più rilevanti. Per questo lo scorso anno la commissione esecutiva dell’Eular ha stabilito che il congresso europeo di reumatologia avrà cadenza annuale.

Composta da 40 Società Scientifiche e da 24 delegazioni nazionali, l’Eular vuole sottolineare l’importanza della lotta contro le malattie reumatiche non solo dal punto di vista medico e scientifico, ma anche attraverso un più ampio contesto di attenzione per la salute dei pazienti reumatici. Il ‘nucleo operativo’ dell’Eular è costituito da sette commissioni permanenti:

1. ricerca reumatologica,
2. reumatologia pediatrica,
3. epidemiologia,
4. educazione e training,
5. studi clinici internazionali e processi terapeutici,
6. associazioni dei pazienti e professionisti della salute in reumatologia,
7. l’immagine della reumatologia.


Attraverso le Commissioni permanenti, l’Eular ha dato vita ad un ‘forum’ per gli specialisti di tutt’Europa. Non solo. La Lega è anche attivamente impegnata nella sponsorizzazione della ricerca in reumatologia, principalmente tramite ‘grants’ (finanziamenti) e ‘awards’ (premi). Inoltre, per incoraggiare la ricerca di base, l’educazione e il training, si tiene ogni anno un corso annuale post laurea in reumatologia, organizzato con il supporto del programma Erasmus/Socrates della Comunità Europea. Numerosi sono anche i corsi di specializzazione, promossi con lo scopo di armonizzare ed aggiornare il sapere professionale dei reumatologi europei, dando loro la possibilità di incontrarsi, conoscersi professionalmente e di scambiarsi idee ed esperienze. Eular ha lanciato nel 2000 un giornale europeo indipendente di reumatologia.

Quest’anno il congresso dell’Eular – giunto alla 16esima edizione – è presieduto da Karel Pavelka e vede la partecipazione a Praga di circa 8.000 delegati provenienti da tutto il mondo.
L’ultimo congresso è stato organizzato a Nizza dal 21 al 24 giugno 2000, il prossimo si terrà a Stoccolma dal 12 al 15 giugno 2002.
TORNA INDIETRO