Il movimento, oltre ad un’azione educativa, svolge anche un’azione politica. Non solo informazione alle pazienti, ma anche pressione sulle istituzioni per una maggiore sensibilizzazione al problema. Il coinvolgimento delle istituzioni è, infatti, indispensabile per promuovere la ricerca, per garantire a tutta la popolazione l’accesso alle cure innovative e l’equità di trattamento e per sostenere una formazione appropriata degli operatori del settore.
Il gruppo italiano – Forum Italiano di Europa donna – presieduto da Francesca Merzagora, è nato nel ’96 e coordina più di cento associazioni di volontariato diffuse nel territorio. Svolge attività informative sulle novità terapeutiche, di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, di formazione di attiviste e campagne di pressione sulle istituzioni per una maggiore consapevolezza sulla malattia.
Europa Donna è presente in ventisette paesi europei: Austria, Belgio, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Lituania, Monaco, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Yugoslavia, Turchia, Ucraina, Ungheria.
www.intermedianews.it,
www.medinews.it,
www.europadonna-parlamento.it
Segreteria Organizzativa
Europa Donna – Forum Italiano Onlus
Via Broletto 43, 20121 Milano
tel.02 8055414 – fax 02 8057072
Ufficio Stampa
Intermedia – per la comunicazione integrata
Via Cefalonia 24, 25124 Brescia
tel.030 22610
- Home   /  anno 2001   /  anno 2001 TUMORE AL SENO, I RACCONTI DELLE DONNE- 30 NOVEMBRE   /  
- CHE COSA È EUROPA DONNA