EUROPA DONNA INCONTRA LE PARLAMENTARI “NUOVO IMPEGNO CONTRO IL TUMORE DEL SENO”
Le Parlamentari hanno offerto un impegno concreto e, in veste di referenti regionali, avranno il dovere di controllare che in ogni Regione siano attuate le Unità Funzionali di Senologia Diagnostica, implementati i programmi di screening mammografico e che tutte le Regioni garantiscano la mammografia gratuita tra i 45 e i 69 anni, come prevede la legge 388/2000. EUROPA DONNA, ogni mese di luglio di ogni anno organizzerà un incontro per vedere a che punto siamo nel raggiungimento degli obiettivi.
“Perché non si ripeta più, come in passato – spiega Merzagora – che la Commissione Oncologica Nazionale emani delle linee guida rimaste inattuate per 5 anni”.
Si conferma, dunque, l’impegno di EUROPA DONNA PARLAMENTO, il gruppo costituitosi nel luglio del 2000 al Senato con il saluto dell’allora Presidente Nicola Mancino. “L’auspicio – conclude Merzagora – è che le neoparlamentari continuino, anzi intensifichino il loro impegno anche in questa nuova legislatura”.
Il Forum italiano di EUROPA DONNA si trova anche al sito: www.europadonna-parlamento.it
L’Italia e la Gran Bretagna sono i soli due Paesi europei dove è stato sancito ufficialmente l’impegno delle parlamentari a fianco delle associazioni di pazienti nella lotta al tumore al seno.