Medinews
29 Ottobre 2001

CHE COS’È IL PROGETTO ITALIA DIABETE

Fra gli obiettivi del progetto, che si svolgerà nel corso del 2002, migliorare la conoscenza della malattia, diagnosticare i diabetici che ancora non sanno di essere tali e raccogliere fondi per la ricerca.
Mirata e capillare la campagna di sensibilizzazione che, oltre a prevedere apparizioni sui media, e la realizzazione di un sito educational sul diabete, comprende giornate di informazione itinerante.
Un pullman attrezzato si fermerà nelle principali città d’Italia per distribuire opuscoli e fornire informazioni ai cittadini. Un diabetologo e un rappresentante FAND locale saranno inoltre a disposizione dei giornalisti per interviste e per affrontare i diversi problemi legati al diabete. Si parlerà dell’importanza del riconoscimento precoce della malattia e di prevenzione attraverso uno stile di vita sano, il controllo del peso, della pressione arteriosa e del livello del colesterolo.
Il culmine del progetto sarà rappresentato da una giornata di screening organizzata in collaborazione con la SID e l’AMD. Nella stessa giornata sui principali quotidiani apparirà un appello ai diabetici per la raccolta di fondi, si chiederanno “mille lire ad ogni diabetico italiano”.
TORNA INDIETRO