martedì, 27 luglio 2021
Medinews
8 Maggio 2001

ACIDI GRASSI POLIINSATURI OMEGA 3 E PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

Gli acidi grassi poliinsaturi essenziali – acidi linoleico e linolenico – devono essere assunti dai cibi; gli altri acidi grassi poliinsaturi invece, oltre a venir introdotti con la dieta, vengono anche sintetizzati dal nostro organismo a partire dagli essenziali. I più importanti per il metabolismo sono gli acidi grassi appartenenti alla serie chimica Omega 6, contenuti prevalentemente in oli vegetali (olio di semi di girasole, olio di mais), e gli acidi grassi della serie Omega 3, contenuti nel pesce e nell’olio di pesce. I principali Omega 3 sono l’acido eicosapentaenoico (EPA) e docosaesaenoico (DHA).
Sia nel campo della farmacologia di base e clinica che in quello della scienza della nutrizione, l’interesse dei ricercatori sulle applicazioni degli acidi grassi Omega 3 é in costante aumento. Questi preparati sono noti in medicina da numerosi anni. L’azione farmacologica più studiata inizialmente è stata la capacità di ridurre significativamente i trigliceridi. Altre ricerche hanno evidenziato un vasto ambito di proprietà, tutte potenzialmente utili nella prevenzione cardiovascolare, quali l’effetto antitrombotico, antiaterosclerotico e antinfiammatorio. Esistevano anche numerose documentazioni di efficacia antiaritmica, uno dei presupposti per pensare a un effetto preventivo sulla mortalità nel post-infarto, ma mancavano ricerche cliniche controllate per documentarne l’efficacia in questa situazione. Per valutare con accuratezza i vari effetti protettivi sull’apparato cardiovascolare di EPA e DHA, l’ANMCO, l’Istituto Mario Negri di Milano e il Consorzio Mario Negri Sud hanno realizzato e portato a termine lo studio GISSI Prevenzione.
Gli esteri etilici degli acidi grassi Omega 3 utilizzati in questo studio sono al tempo stesso un farmaco (in virtù della particolare formulazione e concentrazione utilizzata) ed un prodotto completamente naturale (in quanto di origine ittica). Proprio in virtù di questo essi appaiono estremamente sicuri e ben tollerati, oltre che efficaci.
TORNA INDIETRO