sabato, 31 luglio 2021
Medinews
17 Ottobre 2001

SINTESI DELL’INTERVENTO DEL PROF. RUGGERO CAPUTO

Finora a Milano non c’era una struttura in grado di garantire una completa assistenza in campo dermatologico, dermocosmetico e dermochirurgico cui fosse possibile rivolgersi in caso di bisogno.
Per colmare questa lacuna è nato, grazie al concorso di numerosi specialisti del settore, IDE (Istituto Dermatologico Europeo) capace di risolvere i più svariati problemi dermatologici in modo altamente professionale e senza lunghe liste di attesa.
IDE garantisce tutte le possibilità di intervento in campo dermatologico, dermochirurgico e dermocosmetico, infatti sono presenti le principali branche superspecialistiche come la dermatologia allergologica (per eczemi, orticaria), la dermatologia pediatrica (per la specifica cura delle malattie della cute del bambino), la micologia, lo studio dei nevi e la profilassi del melanoma (con mappatura e digitalizzazione dei nevi a rischio ed identificazione del fototipo della pelle), la fototerapia e fotochemioterapia (per psoriasi, eczemi, vitiligine), la dermocosmetologia (per la profilassi e la correzione dell’invecchiamento, la cura dell’acne e della rosacea,), lo studio e la cura delle alterazioni dei capelli e delle unghie, la piccola chirurgia (eliminazione di verruche, polipi fibroepiteliali, cisti), la chirurgia dermatologica (per l’eliminazione di tumori e la correzione di inestetismi) ed infine la laserologia. In questo settore sono a disposizione tutti i più moderni tipi di lasers che consentono interventi per problemi vascolari (angiomi, angiectasie), pigmentari (macule senili), depilatori, correttivi (laser resurfacing, miglioramento cicatrici, eliminazione tatuaggi, ..) chirurgico (eliminazione neoformazioni).
Presso IDE lavorano medici riconosciuti a livello nazionale ed internazionale come:

Dr.ssa Beretta – Dermocosmetologia
Prof. Borroni – Direttore della Cattedra di Dermatologia dell’Università degli Studi di Pavia – fototerapia e fotochemioterapia
Prof. Cainelli – Direttore della Clinica Dermatologica dell’Università di Milano-Bicocca – Direttore Formazione e Ricerca
Dott.ssa Lorenzi – Micologia e patologie degli annessi (capelli, unghie)
Dott. Marini – Presidente della European Society for Laser Dermatology (ESLD)
Prof.. Pigatto – Dermatologia Allergologica
Dott.ssa Pinelli– Dermocosmetologia
Dott.ssa Pistritto – Dermatologia Pediatrica
Dott.ssa Roscetti – Lesioni pigmentarie (nevi)
Dott. Signorini – Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed estetica
Dott. Tadini – Malattie cutanee ereditarie – Direttore Sanitario
dott. Veraldi – Dermatologia Generale

Le competenze di questi operatori e le tecnologie di cui dispongono consentono quindi ampie capacità di diagnosi e le più accurate possibilità di trattamenti.
IDE offre inoltre in caso di impedimenti o di patologie particolarmente gravi la possibilità di intervento domiciliare sia medico che paramedico.
IDE si prefigge anche una attività educazionale altamente qualificata organizzando corsi brevi di aggiornamento per specialisti, medici di base, studenti, operatori del settore. Un gran numero di temi sono già stati preparati e al momento sono in corso di definizione accordi con diverse Istituzioni, tra cui L’università di Milano.
TORNA INDIETRO