sabato, 3 dicembre 2022
Medinews
17 Ottobre 2001

PELLE SANA IN 24 ORE, NASCE A MILANO L’ISTITUTO DERMATOLOGICO EUROPEO

“La pelle – afferma il prof. Caputo – è un tesoro inestimabile che ha una serie di funzioni (di barriera, sensoriale, escretoria, omeostatica, di deposito e sintesi ….) indispensabili per la vita, ma è anche spesso una chiave importante della moderna vita di relazione. Oggi l’aspetto estetico gioca infatti un ruolo essenziale per il successo personale di un individuo e per l’inserimento sociale. Prendersi cura della propria pelle è quindi un dovere e una esigenza di tutti”.
“In IDE – aggiunge il dott. Giorgio Belloni, presidente dell’Istituto – operano molti specialisti in grado di garantire fino a 300 prestazioni giornaliere. La struttura – totalmente privata, per un investimento iniziale di oltre 6 miliardi – è dotata di un sistema gestionale informatizzato e dispone di un Training Center, con postazioni computerizzate interattive e un collegamento audio-video con le sale chirurgiche e le unità laser. Si sviluppa su una superficie di 1200 mq, distribuiti su 6 piani attrezzati secondo le più moderne concezioni architettoniche e tecnologiche e può contare su 18 studi medici, diverse sale chirurgiche e laser dotate delle più avanzate attrezzature attualmente a disposizione e sofisticati sistemi di indagine clinica”.
L’Istituto garantisce tutte le possibilità di intervento sia in campo dermatologico , dermochirurgico , dermocosmetico: dermatologia allergologica (per eczemi, orticaria ecc.), dermatologia pediatrica (per la specifica cura delle malattie della cute del bambino), micologia, studio dei nevi e profilassi del melanoma (con mappatura e digitalizzazione dei nevi a rischio ed identificazione del fototipo della pelle), fototerapia e fotochemioterapia (per psoriasi, eczemi, vitiligine), dermocosmetologia (per la profilassi e la correzione dell’invecchiamento, la cura dell’acne e della rosacea,), studio e cura delle alterazioni dei capelli e delle unghie, piccola chirurgia (eliminazione di verruche, polipi fibroepiteliali, cisti), chirurgia dermatologica (per l’eliminazione di tumori e la correzione di inestetismi) ed infine laserologia. In questo settore sono a disposizione tutti i più moderni tipi di laser che consentono interventi per problemi vascolari (angiomi, angiectasie), pigmentari (macule senili), depilatori, correttivi (laser resurfacing, miglioramento cicatrici, eliminazione tatuaggi, ..) chirurgico (eliminazione neoformazioni).
I medici che operano nell’Istituto Dermatologico Europeo sono estremamente qualificati. “Hanno tutti un background scientifico e di esperienza clinica notevolissimi – conclude Ruggero Caputo – e il nostro obiettivo è di risolvere tutti i problemi dermatologici presto e bene. Vogliamo arrivare a fare diagnosi ed eventuale terapia nell’arco delle 24 ore, annullando completamente ogni lista d’attesa, in modo da offrire in pochissimi giorni risultati, esami e interventi che in altri centri è impossibile avere”.
IDE si prefigge anche un’attività educazionale qualificata organizzando corsi brevi di aggiornamento per specialisti, medici di base, studenti, operatori del settore. Un gran numero di temi sono già stati preparati e al momento sono in corso di definizione accordi con diverse Istituzioni, tra cui l’Università di Milano.
TORNA INDIETRO