sabato, 28 novembre 2020
Medinews
1 Marzo 2001

L’ARTRODECALOGO

Le 10 “regole d’oro” per vincere l’artrosi

2. SVOLGI ATTIVITA’ FISICA ADEGUATA
L’esercizio fisico va eseguito in modo progressivo: ogni nuova attività va intrapresa in modo cauto e controllato, senza mai “strafare”. Eccessivi stress meccanici possono influire negativamente sulle articolazioni. Gli sport consigliati sono nuoto e bicicletta, in cui il peso del corpo non grava sulle grandi articolazioni.

3. ASCOLTA I MESSAGGI DEL TUO CORPO
Se senti dolore, non ignorarlo. La comparsa di questo sintomo dopo l’attività fisica può indicare che hai sottoposto la tua articolazione ad uno stress eccessivo.

4. EVITA GLI SBALZI TERMICI
I cambiamenti rapidi dei livelli di temperatura possono creare dolore alle articolazioni.

5. MANTIENI UNA POSIZIONE CORRETTA PER TUTTA LA GIORNATA
In auto, in ufficio, in casa cerca di non sforzare le articolazioni. E’ importante anche non mantenere troppo a lungo la stessa posizione, ma variarla: aiuta a ridurre la rigidità di muscoli e articolazioni.

6. PROTEGGI LE ARTICOLAZIONI DAI TRAUMI
Indossa al lavoro gli appositi equipaggiamenti protettivi, in auto le cinture di sicurezza e non praticare sport inadatti. I traumi possono aggravare notevolmente l’evoluzione dell’artrosi.


7. NON AUMENTARE TROPPO DI PESO
L’obesità influisce negativamente sulla malattia: maggiore è il peso, maggiore è il carico sopportato dalle articolazioni, in particolare ginocchia, colonna vertebrale, anche e piedi. Mantenere il peso-forma è fondamentale per contrastare la progressione della malattia.

8. COMBATTI L’ARTROSI A TAVOLA
Un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura, permette di assumere sostanze antiossidanti che contrastano la formazione di radicali liberi, dannosi per la cartilagine.

9. NON ASSUMERE FARMACI SENZA IL PARERE DEL MEDICO
In caso di un dolore articolare acuto, sii cauto con l’automedicazione: il tuo medico, dopo una diagnosi corretta, ti potrà indicare il rimedio migliore.

10. NON DEVI SOLO LENIRE IL DOLORE, MA RALLENTARE LA MALATTIA
Per trattare l’artrosi esistono nuove possibilità terapeutiche in grado non solo di alleviarne i sintomi ma anche di ridurre la progressione del danno delle articolazioni.
TORNA INDIETRO