venerdì, 26 febbraio 2021
Medinews
20 Novembre 2001

IL CERGAS – CENTRO DI RICERCHE SULLA GESTIONE DELL’ASSISTENZA SANITARIA

Il CERGAS è un Centro di Ricerca, afferente al Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Bocconi, che si propone di applicare il “modello aziendale” al settore sanitario e a quello non profit seguendo gli indirizzi recentemente elaborati dall’Accademia Italiana di Economia Aziendale.
Sono stati avviati progetti di cooperazione scientifica con altri Centri di ricerca (Universitari e non) su politiche e gestione dei sistemi sanitari a livello nazionale e internazionale.
Negli ultimi 20 anni il CERGAS ha presentato un notevole sviluppo, dando un significativo contributo all’elaborazione e diffusione delle conoscenze sulle logiche e sulle problematiche di funzionamento peculiari del settore sanitario.
Forte impulso alla attività del Centro è stato dato dal cambiamento istituzionale e di modernizzazione dei sistemi gestionali del Servizio Sanitario Nazionale in Italia, introdotto nel 1992 – 1993, processo che è monitorato dall’Osservatorio sulle Aziende Sanitarie Italiane istituito nel 1997.
Le principali aree di studio e ricerca sono:
· confronto tra sistemi sanitari ed analisi delle politiche sanitarie pubbliche;
· applicazione dei metodi di valutazione economica in sanità;
· introduzione di logiche manageriali nelle organizzazioni sanitarie;
· modelli organizzativi e sistemi gestionali per aziende sanitarie pubbliche e private;
· impatto sui settori industriali e di servizi collegati (farmaceutico e tecnologie biomediche) e sul settore socioasssistenziale.

Attualmente il direttore del Centro è il prof. Elio Borgonovi
TORNA INDIETRO