Oggi in Oncologia
Randomized Phase II Study of PET Response–Adapted Combined Modality Therapy for Esophageal Cancer: Mature Results of the CALGB 80803 (Alliance) Trial
To evaluate the use of early assessment of chemotherapy responsiveness by positron emission tomography (PET) imaging to tailor therapy in patients with esophageal and esophagogastric junction adenocarcinoma. After baseline PET, patients were randomly assigned to an induction chemotherapy regimen: modified oxaliplatin, leucovorin, and fluorouracil (FOLFOX) or carboplatin-paclitaxel … (leggi tutto)
Il regime chemioterapico ottimale nel setting neoadiuvante per i tumori esofagei e della giunzione esofagogastrica resecabili (EGJ) non è noto, e i tassi di fallimento a distanza rimangono elevati. Inoltre, la sensibilità del tumore al regime di chemioterapia concomitante con la radioterapia, nell’ambito di una chemioradioterapia neoadiuvante, non può essere valutata mediante la risposta patologica a causa della radioterapia concomitante. Lo studio Alliance/CALGB 80803 ha considerato se la valutazione della risposta metabolica mediante tomografia a emissione di positroni (PET) dopo la chemioterapia di induzione potesse essere utilizzata per indirizzare la decisione di cambiare la chemioterapia nella fase di chemioradioterapia preoperatoria con l’obiettivo di migliorare la risposta patologica completa e la sopravvivenza tra i non responsivi.
Nello specifico, dopo la PET al basale, 241 pazienti sono stati assegnati in modo casuale a un regime chemioterapico di induzione: oxaliplatino, leucovorin e fluorouracile (FOLFOX modificato) o carboplatino-paclitaxel (CP). La ripetizione della PET è stata eseguita dopo l’induzione; è stata valutata la variazione del valore massimo di assorbimento standardizzato (SUV) rispetto al basale. I non responsivi alla PET (diminuzione < 35% del SUV) sono passati alla chemioterapia alternativa durante la chemioradioterapia (50,4 Gy/28 frazioni). I PET responsivi (diminuzione ≥ 35% nel SUV) hanno continuato con la stessa chemioterapia durante la chemioradioterapia. I pazienti sono stati sottoposti a intervento chirurgico a 6 settimane dopo la chemioradioterapia. L’endpoint primario era il tasso di risposta patologica completa (pCR) nei non responsivi dopo il cambiamento di chemioterapia.
La valutazione della risposta precoce utilizzando la PET per individualizzare la terapia per i pazienti con adenocarcinoma della giunzione esofagea ed esofagogastrica è risultata efficace, migliorando i tassi di pCR nei non responsivi alla PET. I PET responsivi all’induzione con FOLFOX che hanno continuato con FOLFOX durante la chemioradioterapia hanno raggiunto una promettente sopravvivenza globale a 5 anni del 53%.
Lo studio dimostra come questa sia una strategia praticabile e promettente per i pazienti con tumori esofagei e EGJ resecabili. I principi chiave sono rappresentati da: l’incorporazione della chemioterapia di induzione prima della chemioradioterapia e l’utilità della valutazione della risposta precoce mediante PET che può aiutare nella successiva selezione della terapia. Inoltre, i risultati particolarmente robusti osservati nei responsivi dopo la modifica terapeutica suggeriscono che questo approccio può avere potenziali vantaggi in questo contesto clinico rispetto al regime più comunemente usato (carboplatino-paclitaxel), sebbene tali confronti richiedano ulteriori studi.
Patient-Reported Outcomes with Selpercatinib Among Patients with RET Fusion–Positive Non-Small Cell Lung Cancer in the Phase I/II LIBRETTO-001 Trial
LIBRETTO-001 is an ongoing, global, open-label, phase I/II study of selpercatinib in patients with advanced or metastatic solid tumors. We report interim patient-reported outcomes in patients with RET fusion-positive non-small cell lung cancer (NSCLC). Patients completed the European Organization for Research and Treatment of Cancer Quality of Life Questionnaire (QLQ-C30) version … (leggi tutto)
Le fusioni del gene RET sono riscontrate nell’1-2% dei casi di tumore del polmone non a piccole cellule (non-small cell lung cancer, NSCLC), e quando è presente questa alterazione la malattia si associa ad un’elevata tendenza a metastatizzare a livello del sistema nervoso centrale.
Il selpercatinib (precedentemente conosciuto con il nome di LOXO-292) è una piccola molecola, inibitore selettivo dell’attività chinasica di RET. Diversi modelli sperimentali hanno mostrato la sua elevata attività nei confronti di varie alterazioni di RET, non solo le fusioni, ma anche le mutazioni puntiformi attivanti. Selpercatinib è caratterizzato inoltre da un’elevata penetrazione della barriera emato-encefalica, con evidenze precliniche di elevata attività intracranica. Lo studio LIBRETTO-001 è stato disegnato come studio di fase 1-2, per valutare l’attività e la sicurezza di selpercatinib in pazienti affetti da tutti i tipi di tumori solidi, caratterizzati dalla presenza di un’alterazione molecolare di RET (sia fusioni che mutazioni puntiformi), tra cui tumori del polmone NSCLC caratterizzati dalla presenza di fusione di RET.
Lo studio ha previsto l’arruolamento di pazienti con NSCLC, sia già precedentemente trattati con chemioterapia a base di platino, sia naïve al trattamento per la malattia metastatica. Nella fase 1, era prevista una dose-escalation, e i pazienti hanno ricevuto selpercatinib a dosi comprese tra 20 mg una volta al giorno e 240 mg 2 volte al giorno. Era prevista anche un’eventuale dose escalation nel singolo paziente, sulla base della tollerabilità valutata dagli sperimentatori. Nella fase 2, tutti i pazienti sono stati trattati alla dose di 160 mg due volte al giorno. Al momento della progressione di malattia, i pazienti potevano ricevere selpercatinib “beyond progression” in caso di beneficio clinico a giudizio degli sperimentatori. Endpoint primario dello studio era la proporzione di risposte obiettive (complete o parziali), determinate sulla base di una valutazione centralizzata indipendente. Lo studio prevedeva, tra gli endpoint secondari, anche la valutazione della qualità di vita, che è stata misurata mediante la somministrazione del questionario EORTC (European Organization for Research and Treatment of Cancer) Quality of Life Questionnaire (QLQ-C30). Il questionario era somministrato al basale e poi a cicli alterni (quindi ogni 2 mesi circa) fino a un anno dall’inizio del trattamento, e successivamente ogni 3 mesi.
I risultati di qualità di vita sono stati analizzati separatamente in 3 sottogruppi di pazienti, sulla base del numero di linee di trattamento precedentemente ricevute: pazienti treatment-naïve (n=36), che hanno ricevuto il selpercatinib come prima linea di terapia per la malattia avanzata; pazienti che avevano ricevuto una sola precedente linea di terapia (n=64); pazienti che avevano ricevuto due o più linee di terapia (n=136). Per ciascuno dei questionari considerati (dal basale a 1 anno) il numero dei questionari mancanti rispetto agli attesi era inferiore al 15%. Sia nell’analisi complessiva, sia nei 3 sottogruppi divisi sulla base dei trattamenti precedenti, la maggior parte dei pazienti ha mostrato una stabilità o un miglioramento nei vari domini di qualità di vita, nel corso del trattamento. La proporzione di pazienti che ha mostrato un miglioramento clinicamente significativo è risultata tra il 61,7% e il 66,7% nei 3 sottogruppi per quanto riguarda la qualità di vita globale, tra il 33,3% e il 61,1% per quanto riguarda la dispnea, tra il 46,2% e il 63,0% per quanto riguarda il dolore. Alla prima valutazione successiva al basale (quindi dopo circa 2 mesi), il 45,9% di tutti i pazienti ha riportato una riduzione clinicamente significativa (almeno 10 punti percentuali) del dolore.
Questi risultati evidenziano che selpercatinib, nei casi di tumore del polmone con fusioni di RET, si associa non solo a una elevata proporzione di risposte obiettive, ma anche a un impatto positivo in termini di qualità di vita e miglioramento dei sintomi. Sicuramente l’esistenza di un gruppo di controllo avrebbe consentito, mediante il confronto tra i bracci, di interpretare al meglio l’effetto del trattamento sperimentale sulla qualità di vita. In ogni caso, con tutti i limiti dei confronti indiretti, sia per attività che per qualità di vita il risultato ottenuto appare migliore di quanto si sarebbe potuto ottenere con i trattamenti disponibili nella pratica clinica. Come già i dati ottenuti in altre sottopopolazioni molecolari ci avevano mostrato, la disponibilità di un farmaco target veramente attivo sul tumore del polmone consente non solo di ottenere risposte strumentali e controllare più o meno a lungo la malattia, ma anche di sperare in un buon controllo dei sintomi e della qualità di vita.
In Europa
Opportunities for patients and the public to be involved in the work of the MHRA
Oct 8, 2021 – We are committed to delivering a step-change in the way we engage with patients and the public, putting their views and interests at the heart of our decision-making and culture. We are taking steps to adopt a more transparent, responsive and systematic approach to listening to and involving patients and the public. A fresh approach to patient and public involvement. This, our … (leggi tutto)
Highlights of Management Board – October 2021 meeting
Oct 8, 2021 – The Management Board heard an update on recent activities in response to the pandemic. Since the last update in June, EMA has started a rolling review procedure for another vaccine for COVID-19 and approved some important labelling changes for the authorised mRNA vaccines to cover younger age groups, extra doses for people with severely weakened immune systems and … (leggi tutto)
EMA approve Pfizer/BioNTech and Moderna COVID-19 vaccine booster doses
Oct 7, 2021 – The European Medicines Agency (EMA) has concluded that an extra dose of the Pfizer/BioNTech and Moderna COVID-19 vaccines may be given to people with severely weakened immune systems, at least 28 days after their second dose. The recommendation comes after studies showed that an extra dose of these vaccines increased the ability to produce antibodies … (leggi tutto)
Additional manufacturing site for COVID-19 Vaccine Janssen
Oct 7, 2021 – EMA’s human medicines committee (CHMP) has approved an additional manufacturing site for the production of COVID-19 Vaccine Janssen, developed by Janssen-Cilag International NV. The site, located in West Point, Pennsylvania in the United States, and operated by Merck Sharp & Dohme Corp, will manufacture finished product. The site is expected to support the continued … (leggi tutto)
Tofacitinib: new measures to minimise risk of major adverse cardiovascular events and malignancies
Oct 6, 2021 – Tofacitinib (Pfizer) should not be used in patients older than 65 years of age, people who are current or past smokers, or individuals with other cardiovascular (such as diabetes or coronary artery disease) or malignancy risk factors unless there are no suitable treatment alternatives. Tofacitinib is a Janus kinase (JAK) inhibitor authorised for the treatment of rheumatoid … (leggi tutto)
EMA Recommends Granting a Marketing Authorisation for Ripretinib for the Treatment of Advanced GIST
Oct 5, 2021 – On 16 September 2021, the European Medicines Agency’s (EMA’s) Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP) adopted a positive opinion, recommending the granting of a marketing authorisation for the medicinal product ripretinib, intended for the treatment of advanced gastrointestinal stromal tumour (GIST) in patients who have received prior … (leggi tutto)
Innovative Licensing and Access Pathway (ILAP): New partner announcement
Oct 5, 2021 – From Monday 4 October, the All Wales Therapeutics and Toxicology Centre (AWTTC) will join established partners, the Medicines and Healthcare products Regulatory Agency (MHRA), the National Institute for Health and Care Excellence (NICE) and the Scottish Medicines Consortium (SMC) in the Innovative Licensing and Access Pathway (ILAP). Following agreement by … (leggi tutto)
Clinical Trial Information System – EMA publishes Sponsor Handbook
Oct 4, 2021 – It has been officially announced: The go-live date for the Clinical Trials Information System (CTIS) is 31 January 2022. The CTIS will then become the single entry point for clinical trial application submission, authorization and supervision in the EU, and in the EEA countries Iceland, Liechtenstein and Norway. In order to help sponsors prepare for using the CTIS, the EMA … (leggi tutto)
BioNTech/Pfizer and Moderna COVID-19 vaccines: EMA recommendations on extra doses and boosters
Oct 4, 2021 – EMA’s human medicines committee (CHMP) has concluded that an extra dose of the COVID-19 vaccines BioNTech/Pfizer and Moderna may be given to people with severely weakened immune systems, at least 28 days after their second dose. The recommendation comes after studies showed that an extra dose of these vaccines increased the ability to produce antibodies … (leggi tutto)
EMA receives application for marketing authorisation for regdanvimab for treating patients with COVID-19
Oct 4, 2021 – EMA has started evaluating an application for marketing authorisation for the monoclonal antibody regdanvimab (also known as CT-P59) to treat adults with COVID-19 who do not require supplemental oxygen therapy and who are at increased risk of progressing to severe COVID 19. The applicant is Celltrion Healthcare Hungary Kft. EMA will assess the benefits and risks … (leggi tutto)
New Head of Communication and media spokesperson at Swissmedic
Oct 4, 2021 – Eliane Schmid has become Swissmedic’s new Head of Communication and media spokesperson. She took up the post at the beginning of October, succeeding Danièle Bersier. Eliane Schmid worked in Communications at the Federal Office for the Environment (FOEN) from 2014 until September 2021, heading up the department from 2017 with responsibility for the … (leggi tutto)
Dall’FDA
FDA Grants Rare Pediatric Disease Designation to 177Lu-Omburtamab-DTPA for Medulloblastoma
Oct 8, 2021 – The FDA has granted a rare pediatric disease designation (RPDD) to lutetium-177(177Lu)-omburtamab-DTPA for use as a potential therapeutic option in pediatric patients with medulloblastoma, according to an announcement from Y-mAbs Therapeutics, Inc., the developer of the product. The monoclonal B7-H3 antibody that has been radiolabeled with 177Lu is … (leggi tutto)
FDA Places Clinical Hold on Select Allogeneic CAR T Trials After Report of Chromosomal Abnormality
Oct 8, 2021 – The FDA has placed a hold on clinical trials examining Allogene Therapeutics, Inc.’s allogeneic CAR T-cell therapies for patients with cancer, following a report of a chromosomal abnormality in ALLO-501A CAR T cells in a patient who received treatment in the phase 1/2 ALPHA2 study (NCT04416984). The abnormality was identified in a bone marrow biopsy that was done to … (leggi tutto)
FDA Recognises OncoKB Database of Molecular Tumour Marker Information
Oct 8, 2021 – On 7 October 2021, the US Food and Drug Administration (FDA) granted recognition to a partial listing of the Memorial Sloan Kettering Cancer Center’s Oncology Knowledge Base (OncoKB) as the first tumour mutation database to be included in the Public Human Genetic Variant Database. FDA recognised a portion of the OncoKB as a source of valid scientific evidence for … (leggi tutto)
FDA Grants Breakthrough Therapy Designation to Repotrectinib for NTRK+ TKI-Pretreated Advanced Solid Tumors
Oct 5, 2021 – The FDA has granted a breakthrough therapy designation to repotrectinib as a potential therapeutic option for patients with advanced solid tumors that harbor an NTRK gene fusion who have progressed after treatment with 1 or 2 prior TRK TKIs, with or without prior chemotherapy, and who have no satisfactory alternative options. Zai Lab Limited and Turning Point Therapeutics … (leggi tutto)
FDA Authorizes Additional OTC Home Test to Increase Access to Rapid Testing for Consumers
Oct 4, 2021 – Today, the U.S. Food and Drug Administration issued an emergency use authorization (EUA) for the ACON Laboratories Flowflex COVID-19 Home Test, an over-the-counter (OTC) COVID-19 antigen test, which adds to the growing list of tests that can be used at home without a prescription. This action highlights our continued commitment to increasing the availability of appropriately … (leggi tutto)
FDA Finalizes Two Foundational Rules for Companies Seeking to Market New Tobacco Products
Oct 4, 2021 – Today, the U.S. Food and Drug Administration issued two final rules for the premarket review of new tobacco products. These foundational rules provide additional information on the requirements for the content, format and review of Premarket Tobacco Product Applications (PMTAs) and Substantial Equivalence (SE) Reports – two of the most commonly used pathways through … (leggi tutto)
FDA Grants Breakthrough Therapy Designation to Trastuzumab Deruxtecan for Select HER2+ Metastatic Breast Cancer
Oct 4, 2021 – The FDA has granted a breakthrough therapy designation to trastuzumab deruxtecan-nxki for use in adult patients with unresectable or metastatic HER2-positive breast cancer who have previously received 1 or more anti–HER2-based regimens. The designation is based on findings from the phase 3 DESTINY-Breast03 trial (NCT03529110), which showed that the median … (leggi tutto)
Dall’ASCO
ASCO Congratulates Dr. Francis Collins on Successful Tenure as Director of the National Institutes of Health (NIH)
Oct 5 2021 – “The Association for Clinical Oncology (ASCO) congratulates Dr. Francis Collins on his long and impactful tenure as Director of the National Institutes of Health (NIH). “Over the past 12 years, Dr. Collins has worked tirelessly to ensure that the United States remains at the forefront of biomedical innovation by spearheading new initiatives to modernize and improve … (leggi tutto)
Pillole dall’AIFA
8 ottobre 2021 – Monitoraggio anticorpi monoclonali per COVID-19: pubblicato il ventisettesimo report
Leggi tutto
8 ottobre 2021 – Primo Rapporto nazionale “L’uso dei farmaci nella popolazione anziana in Italia”
Leggi tutto
7 ottobre 2021 – Sito produttivo aggiuntivo per il vaccino COVID-19 Vaccine Janssen
Leggi tutto
5 ottobre 2021 – Estensione del periodo di validità del vaccino BioNTech/Pfizer (flaconcino chiuso)
Leggi tutto
4 ottobre 2021 – Estensione automatica della scadenza dei certificati GMP durante l’emergenza COVID-19
Leggi tutto
4 ottobre 2021 – Nuove informazioni di sicurezza per gli operatori sanitari su vaccini COVID-19 Janssen e AstraZeneca
Leggi tutto
4 ottobre 2021 – Registri AIFA: informazioni sui dati dei trattamenti con i nuovi farmaci per la cura dell’epatite C
Leggi tutto
Dedicato ai Soci AIOM
Opportunità di lavoro in Oncologia
Consulta le posizioni disponibili nella vetrina riservata ai Soci AIOM o scarica il modulo per richiedere la pubblicazione di annunci
Appuntamenti AIOM
Avviso a tutti i soci
A causa del protrarsi dell’emergenza coronavirus e delle relative disposizioni, si suggerisce di verificare la conferma dei singoli eventi direttamente con gli organizzatori
PRESENTAZIONE DEL VOLUME: “I NUMERI DEL CANCRO IN ITALIA 2021”
Roma, 20 ottobre 2021
Evento Nazionale AIOM
Link all’evento
Segui la diretta su AIOMTV
XXIII CONGRESSO NAZIONALE AIOM 2021
Per un’oncologia di valore dalla prevenzione al trattamento
Virtual Edition, 22 – 24 ottobre 2021
Evento Nazionale AIOM
Link all’evento
COME CAMBIA IL TRATTAMENTO DELLA NEOPLASIA TRIPLO-NEGATIVA METASTATICA
FAD asincrona, 20 aprile – 20 ottobre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
IL TRATTAMENTO DEI TUMORI LUMINALI DELLA MAMMELLA
Stato dell’Arte e Prospettive Future
Aggiornamenti in Oncologia
FAD asincrona, 15 giugno – 30 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
UPDATE SUI TUMORI DEL RENE
Aggiornamenti in Oncologia
FAD asincrona, 30 giugno – 30 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
CDK4/6 INHIBITORS – EVOLUTION OF THE PARADIGM
FAD, 28 giugno – 28 dicembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
NSCLC AVANZATO ONCOGENE-ADDICTED: STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE
FAD, 17 maggio 2021 – 16 maggio 2022
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
IL CARCINOMA GASTRICO: NUOVE OPPORTUNITÀ E NUOVE PROBLEMATICHE
FAD, 21 maggio 2021 – 20 maggio 2022
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
L’ADROTERAPIA E L’IMPORTANZA DELLA MULTIDISCIPLINARIETÀ PER UNA TERAPIA PERSONALIZZATA
FAD, 15 giugno 2021 – 15 giugno 2022
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
LANDSCAPES IN ONCOLOGIA 2021
Precision Medicine – Targeted therapy e immunoterapia
FAD, 1 luglio 2021 – 30 giugno 2022
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
GESTIONE MULTIDISCIPLINARE DELLE NEOPLASIE GINECOLOGICHE:
Nuovi trattamenti farmacologici e radioterapici
FAD, settembre 2021 – settembre 2022
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN ONCOFERTILITÀ 2021
FAD, 4 – 28 ottobre, 3 – 25 novembre, 1 – 21 dicembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
STATO DELL’ARTE DEI CDK4/6i NEGLI STADI PRECOCI DEL CARCINOMA DELLA MAMMELLA HR+, HER-
I mercoledì dell’oncologia
Webinar, 13 ottobre 2021
Evento Nazionale AIOM
Link all’evento
LARINGECTOMIA DI SALVATAGGIO
Team multidisciplinare, medicina di precisione, telemedicina
FAD, 13 ottobre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
L’UNIVERSALITÀ DELL’ASSISTENZA ALLE CURE ONCOLOGICHE:
TARGET THERAPY A CHE PUNTO SIAMO
FAD, 13 ottobre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
LUNG CANCER
Cocktail With Science
FAD, 14 ottobre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
9th WFRTC-GU
Watching for a – Full-Residential – Top Communication in Genito-Urinary Oncology
Terni/FAD, 14 ottobre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
VIRTUAL XIX NIBIT MEETING
Cancer immunity and immunotherapy beyond COVID-19
FAD, 14 – 15 ottobre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
L’ACCESSO VENOSO: TRA INNOVAZIONE E COMPETENZA
Vicenza, 15 ottobre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
IL CARCINOMA DEL COLON RETTO NEL PAZIENTE ANZIANO
FAD, 15 ottobre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
THORACIC ONCOLOGY PADOVA (TOP) 3 E UPDATE PDTA POLMONE REGIONE DEL VENETO
Padova, 15 – 16 ottobre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
LA RICERCA E LA CURA: UPDATE 2021
Neoplasie dell’esofago, dello stomaco ed epatocarcinoma
Virtual Meeting, 15 – 16 ottobre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
XXXI CONGRESSO NAZIONALE AIRO
Bologna, 15 – 17 ottobre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
VI CORSO EUROPEO DI PSICO-ONCOLOGIA
Corso base – Corso Avanzato
FAD, 16 e 23 ottobre – 6, 13, 20, 27 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
INCONTRI DI AGGIORNAMENTO DEI CENTRI DI SENOLOGIA DELLA EMILIA ROMAGNA
Ciclo di incontri Webinar – Oxford Debates in Breast Cancer
Webinar, 18 ottobre, 8 novembre e 2021
Patrocinio concesso dalla Sezione Regionale AIOM Emilia Romagna
Link all’evento
INTERSTITIAL LUNG DISEASE DA FARMACI ONCOLOGICI: RICONOSCERLA E TRATTARLA
I mercoledì dell’oncologia
Webinar, 20 ottobre 2021
Evento Nazionale AIOM
Link all’evento
DOLOMITI URO-CANCER 2021
Virtual Congress
Webinar, 22 ottobre 2021
Patrocinio concesso dalla Sezione Regionale AIOM Veneto
Link all’evento
LA SALUTE RESPIRATORIA
Le Risposte della Pneumologia del 21° Secolo di Fronte ai Nuovi Scenari Ambientali, Tecnologici ed Organizzativi
XXII Congresso Nazionale della Pneumologia – XLVI AIPO-ITS
FAD, 25 ottobre – 5 novembre 2021, 10 – 27 novembre 2021
Milano, 6 – 8 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
I MENINGIOMI ALLA RECIDIVA,
UNA PATOLOGIA FREQUENTE MA SPESSO TRASCURATA:
I NUOVI ORIZZONTI
I mercoledì dell’oncologia
Webinar, 27 ottobre 2021
Evento Nazionale AIOM
Link all’evento
VIRTUAL PRECEPTORSHIP IN ONCOLOGIA TESTA COLLO
Carcinomi di Rinofaringe e Seni Paranasali
Webinar, 28 ottobre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
DONNE E IMMUNOTERAPIA
I tumori della sfera femminile tra il presente della chemioterapia e delle terapie target al futuro
Catania, 29 ottobre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
HIGHLIGHTS ON PROSTATE, RENAL AND BLADDER NEOPLASMS
Chieti, 29 ottobre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
LE PAROLE E LA CURA IN ONCOLOGIA:
Riflessioni Interdisciplinari
Padova/Webinar, 29 – 30 ottobre 2021
Convegno Interregionale AIOM Triveneto
Link all’evento
LE NUOVE FRONTIERE DELLA MEDICINA DI PRECISIONE:
L’APPLICAZIONE CLINICA DELLA TERAPIA RADIORECETTORIALE
I mercoledì dell’oncologia
Webinar, 3 novembre 2021
Evento Nazionale AIOM
Link all’evento
COMBINAZIONI E SEQUENZE IN TERAPIA:
Aspetti clinico-metodologici e farmacoeconomici
6a Edizione
Roma, 4 – 5 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
TERZO INCONTRO NAZIONALE SUL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE ANZIANO AFFETTO DA CARCINOMA DELLA PROSTATA
Come l’innovazione terapeutica sta cambiando lo scenario clinico e le sue implicazioni
FAD, 4 – 5 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
TUMORI CUTANEI:
Casi Clinici Interattivi
FAD, 5 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
L’ONCOLOGIA nonoSTANTE IL COVID
CIPOMO DAY – 1^ Edizione
FAD, 5 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
URO-ONCOLOGY CHALLENGE:
La sfida dell’ASL Romagna
Milano Marittima (RA), 5 – 6 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
KERUBIN: PATIENT SUPPORT PROGRAM E TRASFORMAZIONE DELL’ASSISTENZA DEL PAZIENTE CON CARCINOMA PROSTATICO DA ANALOGICA A MISTA ANALOGICO-DIGITALE
FAD, 5 e 18 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
XXVII CONGRESSO NAZIONALE IMI
Torino, 6 – 8 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
MEET THE PROFESSORS:
Incontri Monografici sul Carcinoma Prostatico
Webinar, 8 e 29 novembre, 20 dicembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
LUNG CANCER
Cocktail With Science
FAD, 11 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
RIUNIONE NAZIONALE FONDAZIONE ITALIANA LINFOMI
Bologna, 11 – 13 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
FARMACI INNOVATIVI:
Potenziali Terapeutici e Sostenibilità
Webinar, 12 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
CARCINOMA MAMMARIO:
Evidenze e Nuove Speranze
Incontro con gli esperti
FAD, 12 – 13 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
MOVEMBER 2021
Il paziente con carcinoma prostatico avanzato
FAD, 12 e 26 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
STATO DELL’ARTE E FUTURO DEL CONTRASTO AI TUMORI CEREBRALI
Terzo Premio Carla Russo
Scadenza domande di partecipazione: 15 novembre 2021
Pimonte (NA), 11 dicembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
CLINICAL NEEDS AND TRANSLATIONAL RESEARCH IN ONCOLOGY
6th International Congress
Reggio Emilia, 18 – 19 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
CRACKING CANCER FORUM 2021
Padova/FAD, 18 – 19 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
8th PAVIA UPDATE ON BREAST CANCER
BRCA: Nuovi Tumori, Nuovi Orizzonti
Pavia, 19 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
I.R.ON.M.A.N. 2021
Innovazioni in Radioterapia ONcologica e Multidisciplinarietà nell’Approccio alle Neoplasie
Virtual Meeting, 19 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
DOLOMITI COLON CANCER 2021
Virtual Meeting
Webinar, 19 novembre 2021
Patrocinio concesso dalla Sezione Regionale AIOM Veneto
Link all’evento
IT BREAST CANCER SCHOOL
6a Edizione
Genova, 19 – 20 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
3° CONGRESSO ONCOLOGIA DEI CASTELLI ROMANI
Frascati (RM), 19 – 20 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
NUOVE FRONTIERE NEL TRATTAMENTO DEL GIST
I mercoledì dell’oncologia
Webinar, 24 novembre 2021
Evento Nazionale AIOM
Link all’evento
LUNG CANCER in 2021:
Controversies and Perspectives
Parma, 24 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
IL PAZIENTE ONCOLOGICO IN PRONTO SOCCORSO
Belluno, 25 – 26 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
GI: DALLA PRATICA CLINICA ALLA BIOLOGIA
VII Corso Annuale
Oncology News
Webinar, 25 – 26 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
SINPE INCONTRA
Congresso Nazionale
Genova, 25 – 27 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
TUMORI URO-GENITALI:
Casi Clinici Interattivi
FAD, 26 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
NUTRIZIONE IN ONCOLOGIA
Modena, 26 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
GI (GASTRO-INTESTINAL) NEXT
FAD, 29 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
ONCOLOGIA E MALATTIE RARE IN TEMPO DI COVID
Bari, 30 novembre 2021
Evento patrocinato da AIOM
Link all’evento
ALTRI APPUNTAMENTI SONO DISPONIBILI SUL SITO DELL’AIOM
www.aiom.it