L’esito clinico della leucemia linfatica acuta (LLA) positiva al cromosoma Philadelphia (Ph) in bambini e adolescenti è migliorato negli ultimi anni per i recenti sviluppi delle tecniche di trapianto e chemioterapia. I trapianti da donatori compatibili (familiari o no) sono equivalenti e offrono un migliore controllo della malattia rispetto alla sola chemioterapia. L’età, il numero di leucociti e…
I pazienti con cancro, che al termine della loro esistenza sono in ospedale o in unità di cura intensiva, mostrano una qualità di vita (QoL) più bassa rispetto a quelli che si trovano in ambiente familiare, come la propria casa o l’hospice. Non solo, i caregiver dopo il decesso sono a maggior rischio di sviluppare disturbi psichiatrici. I ricercatori del Dana-Farber Cancer Institute, Harvard…
Effetti a breve termine del trattamento con il farmaco riguardano il tessuto ematopoietico e possono essere predittivi della prognosi. Sunitinib, un inibitore multi-target della tirosin-chinasi, può modulare i fattori infiammatori circolanti nei pazienti oncologici influenzando la progressione del carcinoma epatico. Tuttavia, un recente studio di fase III con sunitinib nell’epatocarcinoma è stato…
L’alterazione dei livelli di glucosio dovrebbe essere tenuta in considerazione soprattutto per l’eventuale aggiustamento del dosaggio dei farmaci ipoglicemizzanti, somministrati in associazione alla terapia antitumorale. La tirosin-chinasi è un enzima chiave utilizzato in molte vie di trasmissione del messaggio intracellulare. La conoscenza del ruolo di specifiche tirosin-chinasi nelle patologie…
Sono stati presentati al 35mo Congresso ESMO che si è chiuso oggi a Milano i risultati di uno studio internazionale di fase III (LUX-Lung 1), su più di 580 pazienti, che suggeriscono l’elevata attività di afatinib nei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule, istotipo adenocarcinoma, in stadio avanzato. La molecola è un doppio inibitore tirosin-chinasico di EGFR/HER2 di ultima…
L’interruzione nei “responders” della terapia con imatinib dopo 3 anni porta ad una rapida progressione della malattia in pazienti con tumori stromali gastrointestinali (GIST) in stadio avanzato. La sospensione del trattamento, quindi, non è raccomandata se non al di fuori di studi clinici, a meno che i pazienti stessi non manifestino effetti tossici significativi. Ricercatori afferenti al Gruppo…
Un vuoto normativo rischia di bloccare la ricerca contro il cancro. È quello che riguarda le biobanche, raccolte organizzate di campioni biologici (in particolare tessuti, cellule, sangue). Il presupposto per il loro funzionamento è che il malato compia una donazione del proprio tessuto tumorale: un atto non solo solidaristico ma in grado di pronosticare l’evoluzione della patologia oppure predire…
Aumentare di un euro il prezzo di ogni pacchetto di sigarette e di ogni seduta abbronzante. Una vera e propria “tassa per la salute” per contrastare la diffusione di due fattori di rischio per cancro fra i più radicati e pericolosi, che venga interamente destinata a potenziare gli organici delle oncologie italiane e a ridurre le liste d’attesa. Dalla sola vendita dei tabacchi si potrebbero…
Un piano organico per ridurre, “in tempi brevi”, la durata spesso spropositata delle liste d’attesa: più che una svolta, “una rivoluzione”. Non usa mezzi termini il ministro della Salute Ferruccio Fazio per descrivere il piano per le liste d’attesa che “prevede una serie di punti, che saranno attuati in tempi brevi”. Il piano, ha spiegato Fazio, prevede “innanzitutto un monitoraggio su tutte le…
Primo no europeo all’ipotesi di aprire alla pubblicità dei farmaci etici su giornali e riviste. Il comitato per l’Ambiente, la salute pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento Ue ha, infatti, votato a favore della cancellazione della proposta contenuta nel pacchetto legislativo sulla farmaceutica approvato dalla Commissione europea, riporta PharmaTimes. Il lavoro sulla riforma del settore…
Nel primo trimestre dal via libera alla legge sulle cure palliative la prescrizione di farmaci oppioidi orali e’ aumentata del ”14%” rispetto allo stesso trimestre del 2009. A sottolinearlo Guido Fanelli, presidente della commissione ministeriale sulla terapia del dolore, intervenendo a un convegno sulle cure palliative organizzato al Senato a sei mesi dall’approvazione della legge. E l’Aifa…
Nel nostro paese si fa un uso inappropriato dei test clinici per diagnosticare il cancro. E’ per questo che la Società italiana di biochimica clinica e biologia molecolare (Sibioc), il Centro regionale biomarcatori dell’Azienda Ulss12 di Venezia e la Fondazione Abo (Applicazione delle biotecnologie in oncologia), in collaborazione con l’AIOM, hanno pubblicato la ‘Guida all’Uso Clinico dei…
“Procederemo a una riforma degli enti per la ricerca. Pensiamo a una governance duale”. Lo ha dichiarato il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini, a Roma a margine di un convegno dell’Acri. “Crediamo che ogni ente di ricerca debba essere rappresentato da una figura altamente qualificata – ha detto il ministro – Accanto a un presidente espressione del mondo…
In Italia cresce l’allarme medici, soprattutto in prospettiva di un calo nelle immatricolazioni universitarie nelle lauree abilitanti in Medicina e Chirurgia. Entro il 2018, infatti, ne mancheranno circa 22.000, ma già dal 2012 si toccherà il saldo negativo tra pensioni e nuove assunzioni. Dopo le preoccupazioni in materia più volte espresse dall’ordine, questa volta le preoccupazioni sono…
Caro Socio, come sai, l’AIOM ha istituito il “Service ECM” affidandone la gestione al Working Group ECM. Anche quest’anno abbiamo elaborato il Progetto “Master and Back”. Nella precedente edizione 2009-2010, abbiamo attivato 11 master in 11 Istituzioni di eccellenza Europee e Americane. L’esperienza ha riscosso entusiasmo e grande soddisfazione da parte dei partecipanti. L’edizione attuale prevede…
VUOI SOSTENERE LE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE AIOM? DONA IL TUO 5 PER MILLE! Per farlo è sufficiente indicare il codice fiscale della Fondazione Aiom (95095220109) nel riquadro per il finanziamento della ricerca scientifica e dell’università che troverete, alternativamente secondo le vostre modalità di dichiarazione fiscale: • nell’apposito spazio del modello Unico persone fisiche • nell’apposito…
Caro Socio AIOM, La Fondazione AIOM, in collaborazione con AIOM, attiva borse di Studio per l’Italia della durata di un mese (non prorogabile) e per l’estero della durata di sei mesi (non prorogabili). Possono partecipare alle Borse tutti i medici specialisti in Oncologia o iscritti alle Scuole di Specializzazione o di Dottorato in Oncologia, regolarmente iscritti all’AIOM ed in regola con la…
L’ Assicurazione Responsabilità Civile Professionale è diventata un problema per i medici specialisti. L’AIOM nell’ambito dell’attività di servizio a favore degli Associati ha inteso contribuire alla soluzione di tale problema con l’instaurazione di un rapporto di collaborazione con MIDA Broker di Milano, specializzato in questo settore assicurativo. E’ stata sottoscritta una Convenzione, che sarà…
Dalla palliazione dei sintomi alla dignità della persona È in libreria il volume “La dignità oltre la cura” (FrancoAngeli), a cura di Gian Luigi Cetto. “Il vero obiettivo delle cure palliative, intese come cure di fine vita, è il raggiungimento di una buona morte, generalmente interpretata come morte naturale. Si deve riconoscere però che ormai da tempo la morte non è più percepita come…
Supplemento ad AIOM Notizie – Direttore Responsabile Mauro Boldrini Consulenza scientifica – Alain Gelibter (Divisione Oncologia Medica “A” Istituto Regina Elena di Roma) Editore Intermedia – Reg. Trib. di Brescia n. 35/2001 del 2/7/2001 Intermedia s.r.l. – Via Malta 12/b, 25124 Brescia – Tel 030 226105 Fax 030 2420472 Per contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui: archivio Questa pubblicazione è resa possibile da un educational grant di Roche – innovazione per la salute Per sospendere la ricezione di questa Newsletter, clicca questo link AIOM news RIMUOVI