In questo articolo sono riassunte le raccomandazioni per la diagnosi, la stadiazione e il trattamento dei pazienti redatte in collaborazione con il comitato specifico dell’AASLD. Gli autori Jordi Bruix e Morris Sherman hanno preso in considerazione revisioni e analisi della letteratura mondiale di recente pubblicazione, ottenute con ricerca MedLine fino ai primi mesi del 2010, il manuale…
L’associazione di bevacizumab a FOLFOXIRI (irinotecan, oxaliplatino, fluorouracile e acido folinico) non sembra evocare eventi avversi inaspettati. Il trattamento ha ottenuto, in uno studio di fase 2, risultati promettenti in termini di sopravvivenza libera da progressione (SSP) ed è già stato avviato uno studio di fase 3 per valutare l’associazione di bevacizumab con FOLFOXIRI rispetto a FOLFIRI…
Una meta-analisi condotta da ricercatori dello Spanish National Cancer Research Centre di Madrid ha evidenziato un significativo effetto protettivo del selenio, principalmente nelle donne, che sembra direttamente correlato al sesso per differenze di accumulo ed escrezione dell’elemento chimico. Il selenio è considerato un anti-ossidante ed elevati livelli di questa sostanza sono stati inversamente…
Benefici su attenzione e comportamento possono essere ottenuti e mantenuti nel tempo con la somministrazione di metilfenidato protratta almeno un anno nei sopravviventi da cancro sviluppato in età giovanile. In studi a breve termine, il metilfenidato (farmaco utilizzato efficacemente nei bambini con disturbi dell’attenzione, ADHD) ha migliorato i sintomi in alcuni sopravviventi da cancro in età…
Il grado tumorale cromofobo permette una migliore valutazione prognostica del sottotipo cromofobo rispetto al grado Fuhrman e potrà aiutare nella stratificazione dei pazienti a rischio di progressione più alto. Il carcinoma renale di tipo cromofobo è un sottotipo istologico del tumore al rene caratterizzato da prognosi favorevole. Rimane controversa la validità della valutazione del grado tumorale…
In quasi l’80% dei solarium italiani non si fa nulla per evitare i rischi di melanomi e altre malattie alla pelle. E’ l’allarme che arriva dal Festival della Salute di Viareggio, dove si e’ concluso un convegno promosso dall’Associazione contro il melanoma. A fornire i dati sulla moda della tintarella artificiale e i rischi ad essa legati e’ stata l’oncologa Antonella Romanini dell’Azienda…
I partner di donne che soffrono di tumore al seno sono ad alto rischio di disturbi mentali. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista ‘Cancer’, secondo cui il rischio di essere ospedalizzati per depressione o disturbi bipolari aumenta del 39%. I ricercatori dell’Institute of Cancer Epidemiology di Copenaghen hanno studiato i dati di più di un milione di cittadini danesi sopra i 30 anni, che…
Applicare il principio attuale dell’intramoenia, basandola oltre che sul tempo, anche sulle prestazioni. Questo, in sostanza, il significato della proposta che il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, invierà alla Conferenza Stato Regioni per la regolazione della libera professione intramoenia dei medici. L’obiettivo “e’ quello di migliorare le prestazioni – ha spiegato Fazio partecipando,…
L’AIFA ha ospitato il IV Pharmaceutical Health Information System (PHIS) meeting, dedicato a un progetto europeo relativo all’analisi dei farmaci. Si tratta di un progetto volto a sviluppare la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle politiche del farmaco, con particolare riferimento al sistema farmaceutico dei prezzi e rimborso tra i differenti Stati Membri della Comunità Europea, sia in…
Un “Tavolo di confronto” che, sulle certificazioni on line, veda insieme i sindacati medici, le Regioni, il ministero della Salute, alla presenza della Fnomceo: questo l’impegno sancito da un Documento di Consenso firmato da tutte le sigle sindacali mediche presenti alla riunione che, il 22 settembre scorso, presso la sede della Fnomceo, ha valutato le prime decisioni assunte dalla Commissione di…
Secondo alcuni dati presentati dal Censis a un seminario di Farmindustria sui vaccini, i media sono sempre più utilizzati come prima fonte di informazioni: nel 2010 il 64% degli italiani le ha cercate su tv e radio e il 18% su internet. In generale il 59% degli italiani e’ sempre interessato ai temi di salute, e il 75% si ritiene informato. Gli utenti abituali della rete hanno raggiunto quota 23…
Informatizzare l’intero percorso della prescrizione del farmaco in ospedale grazie al collegamento tra un palmare, il braccialetto del paziente, il carrello automatizzato dei medicinali e il laboratorio di preparazione. In questo modo il farmacista può tenere sotto controllo ogni prescrizione e collaborare col medico al letto del paziente suggerendogli dosaggi, indicazioni, incompatibilità,…
Il Segretariato italiano giovani medici (Sigm), attraverso una nota indirizzata ai vertici del Miur e del ministero della Salute, sollecita con urgenza l’avvio delle procedure propedeutiche all’indizione del concorso per l’accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria per l’A.A. 2010/2011. “Chiediamo, inoltre, – dichiara il Walter Mazzucco, presidente nazionale Sigm – che alla luce…
Caro Socio, come sai, l’AIOM ha istituito il “Service ECM” affidandone la gestione al Working Group ECM. Anche quest’anno abbiamo elaborato il Progetto “Master and Back”. Nella precedente edizione 2009-2010, abbiamo attivato 11 master in 11 Istituzioni di eccellenza Europee e Americane. L’esperienza ha riscosso entusiasmo e grande soddisfazione da parte dei partecipanti. L’edizione attuale prevede…
VUOI SOSTENERE LE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE AIOM? DONA IL TUO 5 PER MILLE! Per farlo è sufficiente indicare il codice fiscale della Fondazione Aiom (95095220109) nel riquadro per il finanziamento della ricerca scientifica e dell’università che troverete, alternativamente secondo le vostre modalità di dichiarazione fiscale: • nell’apposito spazio del modello Unico persone fisiche • nell’apposito…
Caro Socio AIOM, La Fondazione AIOM, in collaborazione con AIOM, attiva borse di Studio per l’Italia della durata di un mese (non prorogabile) e per l’estero della durata di sei mesi (non prorogabili). Possono partecipare alle Borse tutti i medici specialisti in Oncologia o iscritti alle Scuole di Specializzazione o di Dottorato in Oncologia, regolarmente iscritti all’AIOM ed in regola con la…
L’ Assicurazione Responsabilità Civile Professionale è diventata un problema per i medici specialisti. L’AIOM nell’ambito dell’attività di servizio a favore degli Associati ha inteso contribuire alla soluzione di tale problema con l’instaurazione di un rapporto di collaborazione con MIDA Broker di Milano, specializzato in questo settore assicurativo. E’ stata sottoscritta una Convenzione, che sarà…
Dalla palliazione dei sintomi alla dignità della persona È in libreria il volume “La dignità oltre la cura” (FrancoAngeli), a cura di Gian Luigi Cetto. “Il vero obiettivo delle cure palliative, intese come cure di fine vita, è il raggiungimento di una buona morte, generalmente interpretata come morte naturale. Si deve riconoscere però che ormai da tempo la morte non è più percepita come…
Supplemento ad AIOM Notizie – Direttore Responsabile Mauro Boldrini Consulenza scientifica – Alain Gelibter (Divisione Oncologia Medica “A” Istituto Regina Elena di Roma) Editore Intermedia – Reg. Trib. di Brescia n. 35/2001 del 2/7/2001 Intermedia s.r.l. – Via Malta 12/b, 25124 Brescia – Tel 030 226105 Fax 030 2420472 Per contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui: archivio Questa pubblicazione è resa possibile da un educational grant di Roche – innovazione per la salute Per sospendere la ricezione di questa Newsletter, clicca questo link AIOM news RIMUOVI