L’incidenza del tumore nei cirrotici con steatoepatite non-alcolica (NASH) è più bassa, ma non statisticamente diversa da quelli con infezione da virus dell’epatite C (HCV). Alcool ed età avanzata aumentano il rischio di sviluppare epatocarcinoma. La NASH è causa nota di cirrosi ed è sempre più associata allo sviluppo di carcinoma epatico. Scopo dello studio pubblicato nella rivista Hepatology…
La casistica di un centro italiano suggerisce la sicurezza e l’efficacia del trattamento delle masse tumorali di piccole dimensioni. Urologi dell’ospedale San Raffaele, Università Vita-Salute di Milano hanno condotto un’analisi osservazionale retrospettiva delle procedure di crioablazione laparoscopica di piccole masse renali (< 4 cm) in 123 pazienti in cura presso il loro istituto. La diagnosi è…
La colongrafia TAC (o CTC) aumenta le probabilità di identificare lesioni ad alto rischio del 78%. Ricercatori statunitensi suggeriscono la sua utilizzazione come alternativa alla colonscopia ottica per lo screening del cancro al colon-retto o come procedura singola (non ripetibile) per identificare lesioni significative intra- o extra-coloniche trattabili. Scopo dello studio pubblicato nella…
Diversamente dall’associazione estro-progestinica, che aumenta il rischio di morte per cancro al polmone, la somministrazione di solo estrogeno non altera l’incidenza o il numero di decessi per questo tumore. Nello studio clinico controllato randomizzato Women’s Health Initiative (WHI) era stata osservata una maggiore mortalità per cancro al polmone dopo trattamento ormonale combinato in donne in…
La somministrazione di chemioterapia adiuvante in concomitanza alla radioterapia (CRT) riduce statisticamente l’insuccesso e la morte per il tumore rispetto alla radioterapia da sola (RT). Sebbene non sia stato osservato un significativo aumento di tossicità maggiore tardiva, il maggior numero di decessi non direttamente correlati al cancro ha limitato il beneficio sulla sopravvivenza globale. La…
Sviluppare sinergie nel settore farmaceutico, anche attraverso progetti di ricerca su attività e servizi di specifica competenza. Con questo obiettivo l’AIFA ha stipulato un accordo di collaborazione con la Regione Lazio e l’Istituto Superiore di Sanità. Il protocollo e’ stato siglato dal direttore generale dell’AIFA Guido Rasi, dalla presidente della Regione Lazio Renata Polverini e dal…
Entro il 2020 i paesi in via di sviluppo registreranno il 60% dei casi mondiali di cancro, e il 70% entro il 2030, ma per alcuni oncologi, queste nazioni non sono pronte ad affrontare la crisi incombente. Secondo CanTreat International, un gruppo composto da esperti di organizzazioni internazionali di oncologia: “I Paesi sviluppati elaborano costantemente piani e sistemi per affrontare il cancro,…
Calano i ricoveri ospedalieri in Italia. Nel 2009, in base ai risultati dell’analisi preliminare effettuata dal Ministero della Salute, si registra una sensibile diminuzione del numero di ricoveri erogati in tutte le Regioni; l’attività ospedaliera stimata per l’anno 2009 si consoliderebbe su 11.655.010 ricoveri, in diminuzione del 3,7% rispetto all’anno 2008. Le giornate di degenza stimate…
Secondo il rapporto Us Pharmacopeia sono circa 1.500 i farmaci del prontuario americano che condividono nomi così simili da essere spesso fonte di confusione al momento della prescrizione o dell’acquisto. Si stima che negli Stati Uniti siano state 7.000 le morti nel 2008 legate al fenomeno, tanto che la Food and Drug Administration, l’ente regolatorio della sanità Usa, ha appena lanciato il…
Il sistema dei certificati medici on line “da metà settembre sarà del tutto operativo, e chi non avrà ottemperato alla legge subirà le relative sanzioni, fino alla decadenza dei medici dalla convenzione. Ma penso che non succederà”. Lo ha detto il ministro per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, nel corso della conferenza stampa in cui ha presentato l’andamento del nuovo…
Aumentano tra gli under 40 i casi di cancro al retto. A riferirlo la rivista Cancer con uno studio dal quale è emerso che mentre negli ultimi 20-30 anni l’incidenza del cancro al colon è rimasta praticamente invariata nella popolazione fino a 40 anni, i casi di carcinoma nell’ultimo tratto dell’apparato intestinale, quello rettale, sono cresciuti del 3,8% dal 1984 al 2005. I dati sono stati…
Gli appunti dei medici ospedalieri sono spesso risorse irraggiungibili per i pazienti e invece potrebbe aiutarli a guarire più in fretta. E’ l’idea di fondo di un progetto ideato negli Usa per rendere disponibili su Internet, in pochi clic e comodamente da casa, quelle ”note” spesso oscure o illeggibili che i camici bianchi tengono per sé o celano dietro sigle misteriose. Il progetto si chiama…
VUOI SOSTENERE LE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE AIOM? DONA IL TUO 5 PER MILLE! Per farlo è sufficiente indicare il codice fiscale della Fondazione Aiom (95095220109) nel riquadro per il finanziamento della ricerca scientifica e dell’università che troverete, alternativamente secondo le vostre modalità di dichiarazione fiscale: • nell’apposito spazio del modello Unico persone fisiche • nell’apposito…
L’ Assicurazione Responsabilità Civile Professionale è diventata un problema per i medici specialisti. L’AIOM nell’ambito dell’attività di servizio a favore degli Associati ha inteso contribuire alla soluzione di tale problema con l’instaurazione di un rapporto di collaborazione con MIDA Broker di Milano, specializzato in questo settore assicurativo. E’ stata sottoscritta una Convenzione, che sarà…
Introduzione Francesca Catalano, Presidente ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Comitato di Catania, Dirigente Medico I Livello, Breast Unit, Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania Svolgendo quotidianamente l’attività di chirurgo senologo presso l’U.O. Breast Unit dell’Ospedale Garibaldi di Catania più volte mi sono imbattuta nelle problematiche non mediche che il cancro scatena. Mi…
Dalla palliazione dei sintomi alla dignità della persona È in libreria il volume “La dignità oltre la cura” (FrancoAngeli), a cura di Gian Luigi Cetto. “Il vero obiettivo delle cure palliative, intese come cure di fine vita, è il raggiungimento di una buona morte, generalmente interpretata come morte naturale. Si deve riconoscere però che ormai da tempo la morte non è più percepita come…
Supplemento ad AIOM Notizie – Direttore Responsabile Mauro Boldrini Consulenza scientifica – Alain Gelibter (Divisione Oncologia Medica “A” Istituto Regina Elena di Roma) Editore Intermedia – Reg. Trib. di Brescia n. 35/2001 del 2/7/2001 Intermedia s.r.l. – Via Malta 12/b, 25124 Brescia – Tel 030 226105 Fax 030 2420472 Per contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui: archivio Questa pubblicazione è resa possibile da un educational grant di Roche – innovazione per la salute Per sospendere la ricezione di questa Newsletter, clicca questo link AIOM news RIMUOVI