Risultati incoraggianti sono stati ottenuti sulla sopravvivenza globale e libera da progressione in un limitato numero di pazienti. La somministrazione diretta in arteria epatica di iodio-131-lipiodol rappresenta una delle modalità di radioterapia nel carcinoma epatico. La sua efficacia sembra molto promettente secondo quanto risulta da trial clinici che l’hanno utilizzata in terapia adiuvante,…
Poco probabili ma possibili, le metastasi si manifestano più frequentemente nei pazienti con invasione microvascolare, che di conseguenza richiedono una maggiore attenzione. Un tempo si pensava che il carcinoma renale di piccole dimensioni (inferiore a 3 cm) possedesse un basso potenziale di generare metastasi distanti. Tuttavia, seppur in un numero limitato di pazienti si sviluppano metastasi,…
Quando associata a margini chirurgici netti, la duodenectomia segmentaria rappresenta un’opzione sicura ed efficace per la maggior parte dei GIST (tumori stromali del tratto gastrointestinale) al duodeno, prolungando la sopravvivenza libera da malattia in questi pazienti. Ricercatori svizzeri dell’ospedale universitario di Ginevra hanno valutato i risultati della procedura di duodenectomia…
Uno studio pubblicato nella rivista International Journal of Cancer (leggi abstract originale) consiglia l’associazione con progestinici per mitigare gli effetti deleteri degli estrogeni sull’epitelio ovarico nelle donne in menopausa. In vari studi epidemiologici il cancro all’ovaio è stato associato all’uso della terapia ormonale sostitutiva. Ma non è ancora chiaro se le associazioni osservate…
Elevati livelli sierici di vitamina B6 e metionina sarebbero associati ad una riduzione del rischio di cancro al polmone. Le vitamine del gruppo B e alcuni fattori correlati al metabolismo del carbonio-1 mantengono l’integrità del DNA e regolano l’espressione genica, influendo quindi sul rischio di sviluppare un tumore. Ricercatori afferenti all’International Agency for Research on Cancer hanno…
“Ribadisco che per quanto attiene alla manovra, questa non prevede tagli al turn over per la sanità”. Lo ha affermato il ministro della Sanità, Ferruccio Fazio, a margine di un convegno svoltosi agli Istituti Regina Elena e San Gallicano. “Il comparto sanità – ha ripetuto il ministro – non e’ toccato direttamente dalla manovra”.
Il comitato direttivo regionale dell’AIOM sezione Calabria esprime “la propria forte preoccupazione sulla base delle ricorrenti voci derivate dalla stampa e dall’informazione radiotelevisiva su possibili azioni di conferma dell’operato degli oncologi medici calabresi, che dovrebbero essere fiancheggiati da specialisti provenienti da un ospedale del Nord Italia: in pratica, si tratterebbe di una…
“E’ ora di finirla con il criterio che elegge i manager della sanità in base al colore del tesserino politico e non per merito o capacità”. E’ l’attacco lanciato da Ignazio Marino, senatore Pd e presidente della commissione d’inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio sanitario nazionale. A margine della presentazione della terza edizione del Festival della Salute, Marino ha annunciato…
Nel 2009, in Italia sono state prescritte 926 ‘dosi’ di farmaci al giorno per mille abitanti, praticamente una dose a testa per ogni italiano, che durante l’anno si e’ portato a casa dalla farmacia 30 confezioni di medicine, per un totale di 1,8 miliardi di scatole vendute. E’ la fotografia del Rapporto OsMed 2009, realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’AIFA, dal quale e’ emerso un…
I farmaci biosimilari sono già una realtà nella pratica clinica ma restano un’incognita per un malato di tumore su due. Sei pazienti su 10 non sanno dire se queste molecole, simili ma non uguali all’originale ‘biotech’, siano già disponibili in Italia e il 46% ignora i possibili effetti collaterali. In mancanza di informazioni certe, solo il 15% sarebbe però disposto a cambiare il farmaco…
Distribuzione ‘a macchia di leopardo’ dei medici e delle tecnologie per la salute nelle aree metropolitane italiane. Nel 2005, il tasso di personale medico e odontoiatrico presenta i valori minimi a Trieste (11,13 per 10.000) e massimi a Roma (32,27), mentre per quanto riguarda tac e risonanze magnetiche Messina registra valori più elevati sia per l’una che per l’altra tecnologia (rispettivamente…
Un decremento della mortalità per cancro del 21% tra gli uomini e del 12% tra le donne, con una media del 16,5%: a sostenerlo un nuovo rapporto dell’American Cancer Society in un articolo pubblicato su CA: A Cancer Journal for Clinicians, da cui emerge che negli Stati Uniti dal 1991 a oggi il numero di morti per cause legate al cancro e’ in continua discesa. Il tasso di mortalità per cancro…
Di fronte a garanzie precise l’Italia potrebbe dare il suo assenso alle farmacie online per i medicinali per cui non è necessaria la ricetta medica. E’ quanto ha affermato il ministro per la sanità Ferruccio Fazio al suo arrivo a Bruxelles per il Consiglio informale dei ministri della sanità. “Non escludo un via libera dell’Italia a fronte di precise garanzie alle farmacie online per la vendita di…
VUOI SOSTENERE LE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE AIOM? DONA IL TUO 5 PER MILLE! Per farlo è sufficiente indicare il codice fiscale della Fondazione Aiom (95095220109) nel riquadro per il finanziamento della ricerca scientifica e dell’università che troverete, alternativamente secondo le vostre modalità di dichiarazione fiscale: • nell’apposito spazio del modello Unico persone fisiche • nell’apposito…
L’ Assicurazione Responsabilità Civile Professionale è diventata un problema per i medici specialisti. L’AIOM nell’ambito dell’attività di servizio a favore degli Associati ha inteso contribuire alla soluzione di tale problema con l’instaurazione di un rapporto di collaborazione con MIDA Broker di Milano, specializzato in questo settore assicurativo. E’ stata sottoscritta una Convenzione, che sarà…
Introduzione Francesca Catalano, Presidente ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Comitato di Catania, Dirigente Medico I Livello, Breast Unit, Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania Svolgendo quotidianamente l’attività di chirurgo senologo presso l’U.O. Breast Unit dell’Ospedale Garibaldi di Catania più volte mi sono imbattuta nelle problematiche non mediche che il cancro scatena. Mi…
Dalla palliazione dei sintomi alla dignità della persona È in libreria il volume “La dignità oltre la cura” (FrancoAngeli), a cura di Gian Luigi Cetto. “Il vero obiettivo delle cure palliative, intese come cure di fine vita, è il raggiungimento di una buona morte, generalmente interpretata come morte naturale. Si deve riconoscere però che ormai da tempo la morte non è più percepita come…
Supplemento ad AIOM Notizie – Direttore Responsabile Mauro Boldrini Consulenza scientifica – Alain Gelibter (Divisione Oncologia Medica “A” Istituto Regina Elena di Roma) Editore Intermedia – Reg. Trib. di Brescia n. 35/2001 del 2/7/2001 Intermedia s.r.l. – Via Malta 12/b, 25124 Brescia – Tel 030 226105 Fax 030 2420472 Per contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui: archivio Questa pubblicazione è resa possibile da un educational grant di Roche – innovazione per la salute Per sospendere la ricezione di questa Newsletter, clicca questo link AIOM news RIMUOVI