Il profilo molecolare dei gliomi ad alto grado, che si manifestano in età pediatrica, presenta differenze sostanziali da quello dei tumori dell’età adulta. Ciò significa che non è possibile estrapolare le conoscenze già acquisite sui tumori dell’adulto ai pazienti più giovani. Ricercatori inglesi e statunitensi hanno condotto un’analisi estesa delle alterazioni genomiche, attraverso microarray di…
Una meta-analisi di studi controllati randomizzati indica i tassi di sopravvivenza a 1 e 2 anni in pazienti non trattati, valori che potranno servire come riferimento per il disegno di nuovi studi. Conoscere l’esito del carcinoma epatico in pazienti non trattati è importante per definire il disegno di nuovi studi controllati randomizzati che valutino approcci terapeutici innovativi, anche se la…
La regressione tumorale (TRG) e l’espressione della proteina nucleare ERCC1 sembrano validi fattori predittivi di prognosi nei pazienti con cancro gastro-esofageo che ricevono chemioterapia neoadiuvante contenente platino. La chemioterapia neoadiuvante somministrata prima della chirurgia rappresenta attualmente lo standard di cura per i pazienti con adenocarcinoma gastro-esofageo. In un precedente…
Una chemioterapia mirata e il trapianto di cellule staminali ematopoietiche (HSC), nell’ambito di una strategia globale di stratificazione del rischio basata sulle caratteristiche genetiche e sui valori della malattia minima residua (MMR), potrebbe migliorare la prognosi dei pazienti pediatrici con leucemia mieloide acuta (LMA). Ricercatori statunitensi hanno cercato di raggiungere questo…
Uno studio di fase III indica che l’associazione bevacizumab e interferone alfa-2a (IFN) può migliorare significativamente la sopravvivenza globale (SG) dei pazienti con carcinoma renale metastatico. Gli effetti benefici sulla sopravvivenza libera da progressione (SSP) sono stati già descritti dagli stessi autori. Ricercatori europei (Francia, Spagna, Italia e Repubblica Ceca) hanno condotto uno…
Le persone ricoverate in ospedale desiderano la presenza di persone care (42%) e sentire meno dolore (38%), avere informazioni sulle terapie (34%) e non essere di peso ai familiari (34%), un desiderio questo che aumenta nelle persone anziane. Sono i risultati del quarto studio ‘sul vissuto di sollievo negli ospedali italiani’ promosso dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, illustrato al…
Sempre più donne sono fumatrici, e in molti paesi nelle fasce d’età più giovani hanno già raggiunto i maschi. Tanto che ormai sono 200 milioni le donne dipendenti da tabacco nel mondo, con un milione e mezzo di decessi ogni anno che potrebbero arrivare a 2,5 milioni nel 2030. E’ l’allarme lanciato dal segretario generale dell’Onu, Ban Ki-Moon, in un messaggio in occasione della Giornata Mondiale…
Non e’ opportuno ridurre numericamente le facoltà di Medicina, alla luce del calo del numero dei medici previsto per il prossimo futuro. Lo ha sottolineato il ministro della Salute Ferruccio Fazio, intervenendo al Question time alla Camera. “Mentre in passato – ha spiegato Fazio – si riteneva che l’offerta formativa si potesse ridurre in base alla minore esigenza, riteniamo sulla base del trend…
Il Consiglio Europeo ha adottato una direttiva che vuole garantire agli operatori sanitari la maggiore sicurezza possibile nell’ambiente di lavoro prevenendo le ferite da lama e da ago. È la stessa UE a renderlo noto. Le lesioni causate da aghi e strumenti chirurgici affilati rappresentano uno dei rischi professionali più concreti e comuni tra gli operatori sanitari in Europa e provocano un danno…
Dopo il Comitato Nazionale per la Bioetica, anche il Consiglio Superiore di Sanità dice ”si”’ alla donazione di rene ”samaritana”, tra persone sconosciute, senza legami affettivi o di parentela, ma con alcune raccomandazioni. In particolare, nel parere inviato al ministero della Salute, viene ”tenuto presente che la direzione generale richiedente individua i seguenti aspetti da sviluppare: i…
La media dei budget annuali destinati a strumenti e progetti informatici da tutta la sanità italiana è passata da 1,9 milioni di euro del 2009 ai 2 milioni del 2010 (+6%). L’investimento solo in nuovi progetti ad alto contenuto tecnologico, nello stesso periodo, cresce da 1 a 1,2 milioni di euro (+17%). Si riducono le strutture sanitarie con investimenti annui in informatica inferiori ai 300 mila…
Tutta la propria storia sanitaria in un cartoncino plastificato di 7 centimetri per 4. Un microchip che consente l’ accesso ai dati della nostra anagrafe sanitaria e tutte le informazioni su ricoveri, esami, vaccinazioni, farmaci assunti, patologie, allergie, esenzioni. La Carta Sanitaria Elettronica sta arrivando a casa a tutti i toscani, finora ne sono state distribuite oltre 800mila, entro…
VUOI SOSTENERE LE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE AIOM? DONA IL TUO 5 PER MILLE! Per farlo è sufficiente indicare il codice fiscale della Fondazione Aiom (95095220109) nel riquadro per il finanziamento della ricerca scientifica e dell’università che troverete, alternativamente secondo le vostre modalità di dichiarazione fiscale: • nell’apposito spazio del modello Unico persone fisiche • nell’apposito…
L’ Assicurazione Responsabilità Civile Professionale è diventata un problema per i medici specialisti. L’AIOM nell’ambito dell’attività di servizio a favore degli Associati ha inteso contribuire alla soluzione di tale problema con l’instaurazione di un rapporto di collaborazione con MIDA Broker di Milano, specializzato in questo settore assicurativo. E’ stata sottoscritta una Convenzione, che sarà…
Introduzione Francesca Catalano, Presidente ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Comitato di Catania, Dirigente Medico I Livello, Breast Unit, Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania Svolgendo quotidianamente l’attività di chirurgo senologo presso l’U.O. Breast Unit dell’Ospedale Garibaldi di Catania più volte mi sono imbattuta nelle problematiche non mediche che il cancro scatena. Mi…
Dalla palliazione dei sintomi alla dignità della persona È in libreria il volume “La dignità oltre la cura” (FrancoAngeli), a cura di Gian Luigi Cetto. “Il vero obiettivo delle cure palliative, intese come cure di fine vita, è il raggiungimento di una buona morte, generalmente interpretata come morte naturale. Si deve riconoscere però che ormai da tempo la morte non è più percepita come…
Supplemento ad AIOM Notizie – Direttore Responsabile Mauro Boldrini Consulenza scientifica – Alain Gelibter (Divisione Oncologia Medica “A” Istituto Regina Elena di Roma) Editore Intermedia – Reg. Trib. di Brescia n. 35/2001 del 2/7/2001 Intermedia s.r.l. – Via Malta 12/b, 25124 Brescia – Tel 030 226105 Fax 030 2420472 Per contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui: archivio Questa pubblicazione è resa possibile da un educational grant di Roche – innovazione per la salute Per sospendere la ricezione di questa Newsletter, clicca questo link AIOM news RIMUOVI