Variabili relative all’invasione microvascolare (ImV) possono essere utilizzate per un’accurata predizione del rischio di recidiva, che si manifesta nel 70% circa dei casi, e di sopravvivenza nei pazienti con carcinoma epatico dopo resezione chirurgica. L’ImV con cellule tumorali può essere valutata sia macroscopicamente che microscopicamente e viene indicata quale fattore di rischio di recidiva.…
Uno studio condotto in cinque centri europei e pubblicato nella rivista European Urology (leggi abstract originale) ha confermato la bassa morbilità relativamente agli esiti negativi peri-operatori e alle complicanze durante la procedura di crioablazione di piccole masse renali in laparoscopia. Tuttavia, patologie cardiache, grosse masse tumorali e il sesso femminile rappresentano i fattori di…
I pazienti con metastasi cerebrali trattati con radiochirurgia stereotassica (stereotactic radiosurgery, SRS) associata a radioterapia panencefalica (whole-brain radiation therapy, WBRT) presentano un rischio più alto di deficit neuro-cognitivi (apprendimento e memoria) entro 4 mesi dal trattamento rispetto a quelli sottoposti a sola SRS. Sulla base delle evidenze dello studio pubblicato sulla…
Primo studio di popolazione che tiene in considerazione lo stato socio-economico dei pazienti. Le leucemie acute e croniche rappresentano circa il 2.5% delle neoplasie di nuova diagnosi e causano la morte di oltre 4000 persone all’anno nel Regno Unito. Tuttavia i dati aggiornati di incidenza e mortalità sono poco accurati soprattutto in relazione allo stato socio-economico dei pazienti.…
Catumaxomab, nuovo anticorpo anti-EpCAM x anti-CD3 proposto per il trattamento dei pazienti con ascite maligna secondaria a carcinoma gastrico, ritarda la comparsa dei sintomi della malattia e prolunga la sopravvivenza. La sua efficacia, accompagnata ad un buon profilo di sicurezza e maneggevolezza, è stata dimostrata in un’analisi di un sottogruppo di pazienti che hanno partecipato a studi di…
Marco Venturini è il nuovo presidente eletto dell’AIOM. È stato nominato nell’XI Congresso nazionale della Società scientifica di Milano, che ha visto la partecipazione di oltre 3.000 oncologi da tutta Italia. Giovanni Bernardo, Direttore dell’Oncologia Medica dell’IRCCS Fondazione Maugeri di Pavia è il nuovo segretario nazionale e Maria Teresa Ionta, dell’Oncologia Medica dell’Università di…
Il tumore non è più un male incurabile: ne è convinto il 60% degli italiani. Una “rivoluzione culturale” rispetto alla percezione comune fino a pochi anni fa, legata alla miglior informazione sulla malattia e ai progressi delle terapie. Conquiste che appaiono evidenti, soprattutto quando si parla di un big killer, il cancro del colon retto, che tanto ha beneficiato dei nuovi farmaci biologici…
Sono oltre due milioni gli italiani che convivono con un tumore ma l’assistenza domiciliare e quella psicologica restano ancora un tabù per l’oncologia italiana. In un panorama positivo per livello delle prestazioni e risultati raggiunti, emergono carenze evidenti sul tempo che l’équipe sanitaria dedica al malato una volta a casa, giudicato inadeguato dal 53% delle associazioni di volontariato e…
Si è insediata la Commissione oncologica regionale istituita dall’assessorato alla Sanità per supportare la programmazione delle attività di prevenzione, diagnosi e cura dei tumori. Il nuovo organismo, composto da 17 specialisti, cui si aggiunge il direttore generale dell’assessorato e un rappresentante delle associazioni dei pazienti, familiari e mondo del volontariato, avrà anche il compito, in…
Sanzioni disciplinari più severe per i medici del Servizio sanitario nazionale. Con il via libera del Consiglio dei ministri al decreto legislativo di attuazione della riforma della pubblica amministrazione, messo a punto dal ministro Renato Brunetta, vengono infatti inasprite le sanzioni disciplinari per i camici bianchi rei di false attestazioni di presenze o falsi certificati medici. Pene molto…
Una mappa di relazioni che mette assieme tutti i geni umani per comprendere il funzionamento dei loro rapporti. E’ l’epigenoma umano, mappato completamente per la prima volta da ricercatori del Salk Insistute negli Stati Uniti. La ricerca, pubblicata su “Nature”, è frutto del progetto lanciato nel 2008 e finanziato dal National Institute of Health. “Conosciamo praticamente tutte le 3 miliardi di…
Il programma per assicurare assistenza a domicilio ai pazienti oncologici e’ partito nel 2005. Ora per sette ospedali milanesi arriva la certificazione di qualità da parte della Joint Commission International. I sette ospedali sono: Istituto nazionale dei tumori, Fatebenefratelli, Niguarda, San Carlo, San Paolo, Sacco e gli Istituti clinici di perfezionamento, ente coordinatore del progetto. Gli…
VUOI SOSTENERE LE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE AIOM? DONA IL TUO 5 PER MILLE! Per farlo è sufficiente indicare il codice fiscale della Fondazione Aiom (95095220109) nel riquadro per il finanziamento della ricerca scientifica e dell’università che troverete, alternativamente secondo le vostre modalità di dichiarazione fiscale: • nell’apposito spazio del modello Unico persone fisiche • nell’apposito…
L’ Assicurazione Responsabilità Civile Professionale è diventata un problema per i medici specialisti. L’AIOM nell’ambito dell’attività di servizio a favore degli Associati ha inteso contribuire alla soluzione di tale problema con l’instaurazione di un rapporto di collaborazione con MIDA Broker di Milano, specializzato in questo settore assicurativo. E’ stata sottoscritta una Convenzione, che sarà…
Introduzione Francesca Catalano, Presidente ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Comitato di Catania, Dirigente Medico I Livello, Breast Unit, Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania Svolgendo quotidianamente l’attività di chirurgo senologo presso l’U.O. Breast Unit dell’Ospedale Garibaldi di Catania più volte mi sono imbattuta nelle problematiche non mediche che il cancro scatena. Mi…
Il Laboratorio di Informatica Medica del Dipartimento di Epidemiologia dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano propone a novembre la quarta edizione dei corsi sull’uso di Internet in ambito medico, con particolare riferimento all’uso delle nuove tecnologie del web 2.0 (feed RSS, podcast, blog, wiki, social network, social network, twitter) e a quello di database entrati…
Supplemento ad AIOM Notizie – Direttore Responsabile Mauro Boldrini – Consulenza scientifica: Laura Milesi (U.O. Oncologia Medica, Ospedali Riuniti di Bergamo), Alain Gelibter (Divisione Oncologia Medica “A” Istituto Regina Elena di Roma) Editore Intermedia – Reg. Trib. di BS n. 35/2001 del 2/7/2001 Intermedia: Via Malta 12/b Brescia Tel. 030.226105 Per contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui: archivio Questa pubblicazione è resa possibile da un educational grant di Roche – innovazione per la salute Per sospendere la ricezione di questa Newsletter, clicca questo link AIOM news RIMUOVI