Un studio recentemente pubblicato nella rivista Clinical Cancer Research (leggi abstract originale) suggerisce che lo stato ormonale può assumere un ruolo importante nello sviluppo e nella patogenesi del tumore metastatico del colon-retto e potrebbe essere utile anche nella prognosi. Precedenti studi avevano suggerito un ruolo preventivo degli estrogeni sul tumore del colon nelle donne in…
L’Astrocyte elevated gene-1 (AEG-1) risulta sovra-espresso in più del 90% dei pazienti con carcinoma epatocellulare e gioca un ruolo significativo nella progressione aggressiva del tumore. AEG-1 è noto aumentare invasività, metastasi e angiogenesi e, in questa ricerca pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America (leggi abstract originale), i…
Ematologi dell’Hanusch Hospital di Vienna hanno valutato età e sesso quali variabili di prognosi individuale della sindrome mielodisplastica (SMD). Nello studio multicentrico retrospettivo, pubblicato nella rivista Annals of Oncology (leggi abstract originale), sono stati considerati 897 pazienti con SMD primaria sottoposti a sola terapia di supporto. È stato sviluppato un modello di Cox per…
Sorafenib, somministrato in combinazione con capecitabina, ha prolungato la sopravvivenza libera da progressione del 74% in pazienti con carcinoma mammario in fase avanzata. È quanto emerge da uno studio randomizzato di fase II, controllato verso placebo, in doppio cieco su 229 pazienti, presentato al Congresso Multidisciplinare ECCO/ESMO che si è svolto a Berlino il 21-23 settembre. Tutte le…
L’invasione tumorale, che interessa il microcircolo e la capsula renale, il grasso perirenale e il seno renale, sembra influenzare negativamente la prognosi. Ricercatori della Johannes Gutenberg University di Magonza in Germania hanno studiato la rilevanza prognostica di varie caratteristiche istopatologiche e dell’estensione tumorale locale in pazienti con carcinoma renale pT3b/c N0M0 alla luce…
Sono 13 i progetti identificati dalla commissione regionale e ammessi al finanziamento del primo bando regionale per favorire la ricerca in sanità. La comunicazione è stata data dall’assessore regionale alla Salute Claudio Montaldo. Quattro progetti sono stati presentati dall’Istituto Tumori di Genova, a cura di Francesco Boccardo, Massimo Costantini, Lucia Del Mastro e Paola Queirolo, tre…
Italiani delusi dal Servizio sanitario nazionale. A essere soddisfatto della nostra sanità è infatti solo il 9% dei cittadini. Sotto accusa soprattutto i lunghi tempi d’attesa e i casi di malasanità. Un’insoddisfazione ‘pesante’, che piazza il nostro Ssn in coda alla classifica del gradimento dei cittadini europei per i rispettivi servizi sanitari. E che porta gli italiani a cercare cure…
Il 60% degli oncologi e dei nefrologi della Toscana chiede di decidere sull’eventuale sostituibilità dei prodotti biosimilari, copie dei farmaci biotech che stanno arrivando a fine brevetto. Il dato è emerso nel corso del workshop ‘Farmaci biosimilari e farmaci biotecnologici’ tenutosi all’azienda ospedaliera Careggi di Firenze, promosso da alcune delle società scientifiche più coinvolte e cioè…
Guarire dal cancro si può e uno dei segreti e’ continuare a condurre una vita sociale attiva, in mezzo a familiari e amici. L’isolamento sociale, al contrario, può rendere il cancro più letale, rivela una nuova ricerca americana. L’equipe della University of Chicago ha scoperto che l’ambiente sociale può modificare le caratteristiche biologiche della malattia e anche l’esito. Lo studio e’ stato…
”Il federalismo fiscale, senza un rinnovamento delle Autonomie Locali e senza una politica coerente da parte del Governo, viene vanificato. Continuiamo a parlare di riforme ma la realtà che abbiamo sotto gli occhi è molto negativa: la restituzione completa delle risorse dell’Ici ai comuni non è avvenuta; i fondi della sanità, le politiche sociali, i FAS sono sottostimati e oggetto di un duro…
Giovedì scorso il Presidente americano Barack Obama ha annunciato un piano di spesa di 5 miliardi di dollari destinato alla ricerca medica e scientifica e all’ampliamento dei laboratori di ricerca, che, ha detto, creerà decine di migliaia di nuovi posti di lavoro. I finanziamenti, che arrivano dal pacchetto di incentivi economici (787 miliardi di dollari), serviranno a coprire le spese di “una…
VUOI SOSTENERE LE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE AIOM? DONA IL TUO 5 PER MILLE! Per farlo è sufficiente indicare il codice fiscale della Fondazione Aiom (95095220109) nel riquadro per il finanziamento della ricerca scientifica e dell’università che troverete, alternativamente secondo le vostre modalità di dichiarazione fiscale: • nell’apposito spazio del modello Unico persone fisiche • nell’apposito…
L’ Assicurazione Responsabilità Civile Professionale è diventata un problema per i medici specialisti. L’AIOM nell’ambito dell’attività di servizio a favore degli Associati ha inteso contribuire alla soluzione di tale problema con l’instaurazione di un rapporto di collaborazione con MIDA Broker di Milano, specializzato in questo settore assicurativo. E’ stata sottoscritta una Convenzione, che sarà…
Introduzione Francesca Catalano, Presidente ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Comitato di Catania, Dirigente Medico I Livello, Breast Unit, Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania Svolgendo quotidianamente l’attività di chirurgo senologo presso l’U.O. Breast Unit dell’Ospedale Garibaldi di Catania più volte mi sono imbattuta nelle problematiche non mediche che il cancro scatena. Mi…
Il Laboratorio di Informatica Medica del Dipartimento di Epidemiologia dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano propone a novembre la quarta edizione dei corsi sull’uso di Internet in ambito medico, con particolare riferimento all’uso delle nuove tecnologie del web 2.0 (feed RSS, podcast, blog, wiki, social network, social network, twitter) e a quello di database entrati…
Supplemento ad AIOM Notizie – Direttore Responsabile Mauro Boldrini – Consulenza scientifica: Laura Milesi (U.O. Oncologia Medica, Ospedali Riuniti di Bergamo), Alain Gelibter (Divisione Oncologia Medica “A” Istituto Regina Elena di Roma) Editore Intermedia – Reg. Trib. di BS n. 35/2001 del 2/7/2001 Intermedia: Via Malta 12/b Brescia Tel. 030.226105 Per contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui: archivio Questa pubblicazione è resa possibile da un educational grant di Roche – innovazione per la salute Per sospendere la ricezione di questa Newsletter, clicca questo link AIOM news RIMUOVI