SIENEWS – Società Italiana di Ematologia Coordinamento Scientifico: Prof Adriano Venditti (Segretario Generale SIE) Segreteria Scientifica: Dott.ssa Claudia Carissimo (Ematologia Policlinico Tor Vergata, Roma) Editore Intermedia: Direttore Responsabile Mauro Boldrini
Questa newsletter è realizzata con il sostegno di Bristol-Myers-Squibb
Gentile collega, SIENEWS è un’iniziativa editoriale della Società Italiana di Ematologia. Questa newsletter, riservata ai membri della SIE, viene inviata ogni 15 giorni per divulgare approfondimenti e notizie di interesse per il professionista ematologo.
La combinazione globulina equina antitimocitaria (h-ATG) e ciclosporina A (CsA) è il trattamento standard nei pazienti con anemia aplastica grave non eleggibili per il trapianto di midollo osseo. Ematologi del National Heart, Lung, and Blood Institute, NIH, di Bethesda hanno arruolato 77 pazienti in uno studio prospettico randomizzato che ha comparato la combinazione di sirolimus, h-ATG + CsA (35…
I pazienti con amiloidosi primaria e scompenso cardiaco hanno una prognosi sfavorevole e non sono eleggibili per terapie aggressive, come il trapianto autologo di cellule staminali e/o regimi contenenti desametasone ad alte dosi. Un gruppo di ricercatori della Fondazione Irccs S. Matteo e dell’Università di Pavia ha trattato prospettivamente 22 pazienti affetti da amiloidosi cardiaca avanzata con…
Ricercatori dell’Università di Khartoum in Sudan in collaborazione con l’Università di Lubecca in Germania hanno ipotizzato, come causa scatenante dell’anemia che si osserva in alcuni pazienti malarici, una anomalia secretoria di eritropoietina (EPO) conseguenza della prolungata produzione di citochine infiammatorie. Gli autori hanno inoltre ipotizzato che la terapia antimalarica con clorochina…
La PET con 18F-fluorodeossiglucosio (FDG) è usata routinariamente per la stadiazione iniziale del linfoma, per la valutazione precoce della risposta al trattamento e per l’identificazione delle recidive, anche se non esistono studi prospettici che abbiano investigato la validità di questa metodica a lungo termine nei pazienti in remissione completa. Quattrocentoventuno pazienti, in prima…
Dasatinib, inibitore della tirosin-chinasi (TKI), ha come target prevalente le oncoproteine BCR-ABL e SRC, l’effetto di inibizione anche su altre chinasi può prolungare la risposta al farmaco stesso. Nello studio clinico di fase II, pubblicato nella rivista Leukemia (leggi abstract originale), ematologi della Helsinki University Central Hospital hanno identificato 22 pazienti con marcata risposta…
La necessità di una maggiore attitudine a diagnosi precoci è il motivo che ha indotto ricercatori dell’Università del Michigan a condurre uno studio su 5483 pazienti con mieloma multiplo seguiti con Medicare e collegati ai registri del Surveillance, Epidemiology and End Results programme. Gli autori dello studio pubblicato nella rivista Leukemia and Lymphoma (leggi abstract originale) hanno…
Roma, 21 aprile – Prescrizioni di farmaci e prestazioni sanitarie in forma elettronica faranno risparmiare al sistema sanitario fino a due miliardi di euro entro i prossimi due anni. Questo perchè entro tale termine funzionerà a pieno regime il sistema elettronico, che farà ‘viaggiare’ direttamente le richieste del medico dall’ambulatorio alla farmacia e alle strutture sanitarie. Il risparmio…
Milano, 17 aprile – Sono circa 6mila i malati di emofilia e altri disturbi della coagulazione. Il ‘bollino blu’ verrà consegnato ai centri che ne faranno richiesta e servirà a migliorare la qualità di diagnosi, terapia e riabilitazione rendendo omogenea l’assistenza in tutto il territorio nazionale ed eliminando i casi di ‘pendolarismo della salute’ dal Sud al Nord. Il progetto è promosso…
Palermo, 9 aprile – Bloccato l’accesso di nuovi pazienti talassemici alla terapia con desferasirox, introdotto con protocollo terapeutico nel 2007, da parte della direzione generale dell’Azienda ospedaliera Umberto I di Siracusa. Lo ha affermato, durante un’interrogazione all’assessore regionale della Sanità, il deputato Pd Mario Bonomo. La terapia ha un costo elevato (circa 800 euro alla…
Roma, 7 aprile – L’Avis ha mobilitato, durante il drammatico terremoto che ha colpito L’Aquila e l’Abruzzo, le sue sedi e i suoi donatori per far fronte ai bisogni della popolazione e della sede regionale. L’Avis ha aperto un conto corrente (IBAN: IT 13 D 02008 01601 000041415151 Causale: ABRUZZO) per fronteggiare l’emergenza e aiutare la ricostruzione. La raccolta verrà anche sostenuta dalla…
Corsi e congressi
10th INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON MDS MDS Foundation 6 – 9 maggio 2009 – Patras (Grecia)
CONVEGNO REGIONALE SIE DELEGAZIONI TRIVENETO 8 maggio 2009 – Aula Magna Kolbe, Udine
ESH – EHA DIAGNOSTIC WORK-UP ON HEMATOLOGICAL MALIGNANCIES 15 – 17 maggio 2009 – Tallinn (Estonia)
2nd INTERNATIONAL CONGRESS OF LEUKAEMIA-LYMPHOMA-MYELOMA Turkish Society of Hematology 20 – 24 maggio 2009 – Istanbul (Turchia)
14th EHA CONGRESS 4 – 7 giugno 2009 – Berlino (Germania)
CORSO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO IN EMATOLOGIA CLINICA 2009 Società Italiana di Ematologia (SIE) 18 – 19 giugno 2009 – Bolzano
5th INTERNATIONAL ADVANCED ICAS TRAINING COURSE BLOOD STEM CELL TRANSPLANTATION: STATE-OF-THE-ARTS, METHODS AND PERSPECTIVES Institute of Clinical Transfusion Medicine and Immunogenetics of Ulm University & German Red Cross Blood Donation Center 22 – 25 giugno 2009 – Ulm (Germania)
5th INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON APL Evento in partnership con SIE – Società Italiana di Ematologia 24 – 26 settembre 2009 – Maintenance Congress Centre, Roma
42° CONGRESSO NAZIONALE SIE 18 – 21 ottobre 2009 – Milano Convention Center, Milano