SIENEWS – Società Italiana di Ematologia Coordinamento Scientifico: Prof Adriano Venditti (Segretario Generale SIE) Segreteria Scientifica: Dott.ssa Claudia Carissimo (Ematologia Policlinico Tor Vergata, Roma) Editore Intermedia: Direttore Responsabile Mauro Boldrini
Questa newsletter è realizzata con il sostegno di Bristol-Myers-Squibb
Gentile collega, SIENEWS è un’iniziativa editoriale della Società Italiana di Ematologia. Questa newsletter, riservata ai membri della SIE, viene inviata ogni 15 giorni per divulgare approfondimenti e notizie di interesse per il professionista ematologo.
Le comorbilità sono state raramente studiate in modo sistematico nei pazienti con sindrome mielodisplastica (SMD). Ricercatori della Yale University School of Medicine di New Haven hanno condotto uno studio di popolazione per valutare il ruolo delle comorbilità sulla sopravvivenza dei pazienti con SMD di nuova diagnosi. Lo studio pubblicato nella rivista Leukemia Research (leggi abstract…
Pazienti di età 18-60 anni con linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) a prognosi favorevole (fattore di rischio IPI = 0-1, dove IPI è stato aggiustato per l’età [aa-IPI]), sono clinicamente distinti da pazienti con prognosi sfavorevole. Nei giovani pazienti con DLBCL a basso rischio i migliori risultati si ottengono con 6 cicli di ciclofosfamide, doxorubicina, vincristina e prednisone (CHOP)…
Uno studio pubblicato nella rivista Annals of Hematology (leggi abstract originale) ha analizzato le caratteristiche e il significato prognostico delle anomalie cromosomiche addizionali in 110 pazienti cinesi adulti con leucemia linfoblastica acuta (LLA) Philadelphia-positiva (Ph’). Aberrazioni secondarie erano presenti nel 60.9% dei casi. Nelle aberrazioni secondarie si osserva il coinvolgimento…
Analisi retrospettiva che definisce e descrive distribuzione e fattori predittivi delle modificazioni del peso (inteso come indice di massa corporea, IMC) durante il trattamento di 1638 bambini con leucemia linfocitica acuta (LLA), ad alto rischio, inclusi nel protocollo CCG 1961 del Children’s Cancer Group tra novembre 1996 e maggio 2002. Il peso è stato misurato come IMC%, specifico per età e…
Ricercatori, afferenti al gruppo italiano GIMEMA ed europeo EORTC, hanno trattato 2157 pazienti (range di età: 15-60 anni), arruolati nello studio AML-10, con chemioterapia intensificata di induzione e consolidamento contenente daunorubicina, idarubicina o mitoxantrone. Dopo remissione completa (RC), i pazienti sono stati assegnati a trapianto allogenico o autologo di cellule staminali (SCT),…
I meccanismi responsabili dell’aumentato rischio trombotico associati alla talassemia sono ancora poco conosciuti e potrebbero essere correlati ad alterazioni eritrocitarie ed endoteliali, della coagulazione o ad un aumento del numero di piastrine. Ricercatori della Fondazione Mangiagalli e Regina Elena di Milano hanno valutato il ruolo giocato dalle cellule del sangue e dal plasma in 169 pazienti…
Roma, 14 dicembre – “Sull’influenza A penso che abbiamo fatto un buon lavoro. Siamo il Paese, tra quelli europei, che ha speso meno e ottenuto i risultati migliori. I risultati però, si vedranno nei prossimi mesi”. Lo ha affermato Ferruccio Fazio, viceministro alla Salute, durante la presentazione di una pubblicazione sui 10 anni di attività dell’Istituto Superiore di Sanità. “Abbiamo speso meglio…
Strasburgo, 1 dicembre – La Corte europea dei diritti dell’uomo ha condannato l’Italia a pagare 125mila euro di danni morali per 7 casi di trasfusioni con sangue infetto eseguite su pazienti talassemici negli anni ’80. Le sei famiglie dei pazienti deceduti e l’unica paziente sopravvissuta si erano rivolti al tribunale di Strasburgo per denunciare l’impiego di sangue infettato con virus dell’Hiv o…
Firenze, 30 novembre – Quaranta posti aperti agli under 40, in sei moduli didattici, due giorni di lezione a porte chiuse e una giornata pubblica. Queste le caratteristiche del primo corso di alta formazione politico-sanitaria organizzato a Firenze dall’associazione Eunomia in programma nella sede di Villa Morghen a Settignano il 17, 18 e 19 dicembre. Eunomia Sanità è la prima scuola di Governance…
Roma, 26 novembre – Il federalismo come ‘arma’ per combattere le disuguaglianze tra i sistemi sanitari delle diverse Regioni e superare un’Italia a due velocità, con il Nord primo della classe e un meridione che rimane indietro. L’affermazione provocatoria viene dal presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Antonio Tomassini, in linea con quanto emerso dall’incontro ‘ Il diritto…
Corsi e congressi
EMERGING TRENDS IN HAEMATOLOGY 27 gennaio 2010 – Londra (Regno Unito)
T-CELL LYMPHOMA FORUM 28 – 30 gennaio 2010 – Maui, Hawaii (USA)
EMERGING TRENDS IN HAEMATOLOGY 5 – 6 febbraio 2010 – Istanbul (Turchia)
SCRIPPS CANCER CENTER’S ANNUAL CONFERENCE CLINICAL HEMATOLOGY AND ONCOLOGY 13 – 16 febbraio 2010 – Omni Hotel, San Diego, California (USA)
14th ANNUAL INTERNATIONAL CONGRESS ON HEMATOLOGIC MALIGNANCIES 17 – 21 marzo 2010 – The Fairmont Château Whistler, British Columbia (Canada)
CALGB CANCER AND LEUKEMIA GROUP B – 2010 SPRING COMMITTEE MEETINGS 18 – 20 marzo 2010 – Hilton North Raleigh, Raleigh, Nord Carolina (USA)