sabato, 14 dicembre 2024
Medinews
11 Maggio 2018

Significance of abnormal peritoneal cytology on survival of women with stage I-II endometrioid endometrial cancer

To examine survival of women with stage I-II endometrioid endometrial cancer whose peritoneal cytology showed malignant or atypical cells (abnormal peritoneal cytology). This is a multi-center retrospective study examining 1668 women with stage I-II endometrioid endometrial cancer who underwent primary hysterectomy with available peritoneal cytology results between 2000 and 2015. Abnormal peritoneal cytology was correlated to clinico-pathological characteristics and … (leggi tutto)

Lo studio multicentrico analizza 1.668 donne con carcinoma dell’endometrio in stadio I-II e dimostra che nell’11% di loro sono presenti cellule neoplastiche nel liquido di lavaggio peritoneale. Nella precedente classificazione della FIGO la presenza di washing peritoneale (WP) positivo era riconosciuta come fattore di rischio e condizionava un upstaging della malattia con conseguenza sulla scelta dell’adiuvante. L’attuale classificazione ha rimosso il WP dalla stadiazione non considerandolo più un fattore prognostico sfavorevole ma il mondo scientifico ha sempre mantenuto qualche perplessità su questo aspetto.
Questo studio avalla le perplessità, perché la presenza di WP positivo per cellule neoplastiche nel carcinoma iniziale a basso rischio rappresenta un fattore di rischio per la ripresa di malattia a distanza e per la sopravvivenza e credo vada discusso con la paziente e considerato nella scelta dell’adiuvante.
TORNA INDIETRO