venerdì, 31 marzo 2023
Medinews
13 Luglio 2018

Radiologic and Genomic Evolution of Individual Metastases during HER2 Blockade in Colorectal Cancer

Targeting HER2 is effective in 24% of ERBB2 amplified metastatic colorectal cancer; however, secondary resistance occurs in most of the cases. We studied the evolution of individual metastases during treatment to discover spatially resolved determinants of resistance. Circulating tumor DNA (ctDNA) analysis identified alterations associated with resistance in the majority of refractory patients. ctDNA profile and lesion-specific radiographic reports revealed organ- or … (leggi tutto)

Si tratta di un lavoro molto fine, che ha visto la collaborazione di clinici, laboratorio, bioinformatici e radiologici. Questo, con l’alto obiettivo di definire le traiettorie di evoluzione del cancro del colon-retto HER2-positivo durante trattamento chemio-free con doppio blocco di HER2 (studio no-profit HERACLES con trastuzumab+lapatinib in KRAS wild-type).
È importante sottolineare che mutazioni di RAS in biopsia liquida (o su tessuto) sono predittive di resistenza primaria, ma emerge anche il quadro di resistenza secondaria mediato da PI3K/PTEN, BRAF ed EGFR, tutti potenzialmente targettabili da trattamento mirato.
Key message: Miglior selezione iniziale dei pazienti e ricerca di combinazioni ancor più efficaci sono da applicare alla ricerca su questo piccolo sottogruppo (3%) di tumori del colon, che vogliamo ricordare sono più spesso sinistri e RAS/BRAF wild-type.
TORNA INDIETRO