mercoledì, 2 dicembre 2020
Medinews
17 Dicembre 2018

Medical resource utilization of abiraterone acetate plus prednisone added to androgen deprivation therapy in metastatic castration-naive prostate cancer: Results from LATITUDE

Abiraterone acetate plus prednisone (AA+P), when added to androgen deprivation therapy (ADT), demonstrated significant improvements in overall survival and disease progression over dual placebos added to ADT in the LATITUDE clinical trial (NCT01715285). The objective of this study was to assess event-driven medical resource utilization (MRU) of ADT plus AA+P (ADT+AA+P) versus ADT plus dual placebos (ADT+placebos) in LATITUDE. Event-driven … (leggi tutto)

Lo studio LATITUDE ha dimostrato l’efficacia di Abiraterone Acetato (AA) in associazione alla terapia di deprivazione androgenica (ADT) nel trattamento dei pazienti affetti da carcinoma della prostata metastatico in fase di ormono-sensibilità rispetto alla sola terapia di deprivazione androgenica. Tra le criticità dell’anticipazione del trattamento con AA nella storia di malattia del carcinoma prostatico vi sono i potenziali effetti collaterali del trattamento e l’incremento dei costi. Lo studio di Li et al pubblicato su Cancer riporta i risultati dello studio LATITUDE in termini di Medical Resource Utilization (MRU), ovvero necessità di risorse mediche (includendo ricoveri, visite specialistiche, radioterapia, chirurgia, indagini radiologiche aggiuntive, oltre a quelle previste nell’ambito dello studio stesso). È stata dimostrata una riduzione del 24% del rischio di ospedalizzazione nei pazienti trattati con AA+ADT rispetto alla sola ADT, una riduzione del 36% del numero di indagini radiologiche effettuate e del 50% di radioterapia. Si è inoltre osservata una riduzione, seppur non statisticamente significativa, del numero di visite specialistiche e chirurgia. Questi dati sono il risultato del vantaggio nell’outcome clinico dei pazienti trattati con AA in questo setting e rappresentano un dato importante sia nella valutazione della costo-efficacia che della qualità di vita.
TORNA INDIETRO