giovedì, 12 settembre 2024
Medinews
23 Settembre 2016

Impact of invitation and reminder letters on cervical cancer screening participation rates in an organized screening program

Study’s Objective was to explore the impact of invitation and reminder letters on cervical cancer screening participation among eligible Ontario women 30 to 69 years of age. A cross-sectional study was used to describe factors and screening patterns for 1,150,783 eligible women. A cohort design was used to compare the impact of invitation and reminder letters on Pap uptake comparing women who received the intervention (n = 99,278) with a historical non-intervention group (n = 130,181). Factors that might influence screening participation were included as covariates in a multivariable logistic … (leggi tutto)

Lo studio considera l’impatto dell’invio di una lettera alle donne, che segnali la periodicità dello screening per il carcinoma della cervice. Viene realizzato su più di un milione di donne residenti in Ontario in età compresa fra i 30 e i 69 anni. L’osservazione evidenzia come chi riceva queste lettere di ‘remind’ abbia una compliance 1,7 volte superiore rispetto a chi non riceva alcuna segnalazione. Tra il 2011 e il 2013, su più di 4 milioni di donne residenti in Ontario ed eleggibili per il PAP test, solo il 62% ha effettivamente eseguito l’esame. A partire dal 2013 il Cancer Care Ontario si fa carico di inviare una lettera alle donne candidate a programmi di screening per mammella, colon retto e cervice uterina e tra le donne che nei precedenti 5 anni non avevano eseguito il PAP test, nei 9 mesi di osservazione il 9,8% va a fare l’esame dopo aver ricevuto la lettera (con una prevalenza di donne in età compresa fra i 30 e i 39 anni di età). Poche sono le neoplasie solide che prevedono un esame di prevenzione secondaria e di diagnosi precoce, a fronte di un’enorme richiesta da parte della popolazione. Eppure anche per quelle “poche” neoplasie che hanno uno standard in questo contesto di prevenzione, la compliance è quanto mai variabile sia per età che per distribuzione geografica. Ogni metodo è pertanto utile qualora si dimostri efficace nel migliorare la compliance della popolazione.
TORNA INDIETRO