giovedì, 3 dicembre 2020
Medinews
20 Luglio 2018

Diagnosis, assessment and management of constipation in advanced cancer: ESMO Clinical Practice Guidelines

Constipation is a common problem in patients with advanced cancer and a significant source of major morbidity and distress, which is often under-appreciated. Constipation is subjectively experienced by the patient and diagnostic criteria do not always clearly express the diversity of factors, which may lead to constipation as a clinical problem. Widespread use of opioid analgesics for cancer pain poses specific challenges for patients. Despite its clinical impact … (leggi tutto)

La stipsi è un problema comune nei pazienti oncologici e, come tutti i sintomi, è a rischio di under-reporting e sotto-trattamento da parte degli oncologi.
Gli autori delle linee guida ESMO, aggiornate al 2018 e pubblicate da Annals of Oncology, sottolineano che la stipsi può compromettere significativamente la qualità di vita del paziente, oltre a rappresentare un problema clinico serio. Naturalmente, la condizione è peggiorata dall’impiego dei farmaci analgesici oppioidi.
Il documento rappresenta un’utile lettura per la corretta diagnosi e gestione della stipsi, peraltro non solo legata all’impiego di oppioidi, ma come sintomo o effetto collaterale in generale, con un focus specifico sui pazienti anziani, che presentano frequentemente un rischio aumentato rispetto ai pazienti più giovani.
TORNA INDIETRO