venerdì, 2 giugno 2023
Medinews
4 Marzo 2016

Determinants of Early Mortality Among 37,568 Patients With Colon Cancer Who Participated in 25 Clinical Trials From the Adjuvant Colon Cancer Endpoints Database

Factors associated with early mortality after surgery and treatment with adjuvant chemotherapy in colon cancer are poorly understood. We aimed to characterize the determinants of early mortality in a large cohort of colon cancer trial participants. A pooled analysis of 37,568 patients in 25 randomized trials of adjuvant systemic therapy was conducted. Multivariable logistic regression models with several definitions of early mortality (30, 60, and 90 days, and 6 months) were … (leggi tutto)

Ad oggi non sono conosciuti fattori clinici o legati alla malattia predittivi di mortalità precoce in pazienti operati per un tumore del colon-retto e sottoposti ad un programma di chemioterapia adiuvante. Il presente paper rappresenta una ‘pooled analysis’ comprendente 37.568 pazienti inclusi in 25 trial randomizzati di terapia adiuvante. L’analisi multivariata predittiva di mortalità precoce a 6 mesi dalla chirurgia ha evidenziato come i pazienti a maggiore rischio di morte, dopo una chirurgia radicale per un tumore del colon-retto e una terapia adiuvante a scopo precauzionale, siano coloro che presentano le seguenti caratteristiche cliniche: età avanzata e un PS uguale o maggiore di 2. Sulla base di questi dati, nella pratica clinica sarà importante considerare il PS e l’età come fattori condizionanti la scelta di una chemioterapia precauzionale dopo chirurgia radicale per un tumore del colon-retto.
TORNA INDIETRO