23 Marzo 2015

Anno II – numero 4 – Marzo 2015UN APPROCCIO DI BIOLOGIA DEI SISTEMI PER ESAMINARE L’EFFETTO DEI PROBIOTICI SUL MICROBIOMA VAGINALE E SULLE RISPOSTE DELL’OSPITE IN UNO STUDIO CLINICO CONTROLLATO VS PLACEBO, IN DOPPIO CIECO, IN DONNE IN POST-MENOPAUSA

Un microbiota dominato da lattobacilli è indicatore di salute vaginale nella maggior parte delle donne in pre- e post-menopausa. L’obiettivo di questo studio controllato vs placebo, in doppio cieco, con ‘crossover’, pubblicato sulla rivista PLoS One, era di valutare l’effetto della somministrazione vaginale per 3 giorni dei probiotici Lactobacillus rhamnosus GR-1 e L. reuteri RC-14 (2,5×109 CFU ciascuno) sul microbiota e la risposta dell’ospite, in 14 donne in post-menopausa con Nugent ‘score’ intermedio. Il trattamento con probiotici non ha migliorato il Nugent ‘score’ rispetto al placebo, ma l’analisi che ha utilizzato il sequenziamento di rRNA 16S e il profilo metabolomico ha indicato che la quantità relativa di Lactobacillus era aumentata dopo somministrazione di probiotici rispetto al placebo ed era debolmente associato a un aumento dei livelli di acido lattico. I ricercatori canadesi, coordinati dai colleghi del Lawson Health Research Institute e The University of Western Ontario, hanno osservato anche una diminuzione di Atopobium vaginale. L’analisi delle risposte dell’ospite con microarray ha evidenziato che i probiotici sollecitavano una risposta immuno-modulatoria che includeva effetti sui recettori PRR (‘pattern recognition receptors’), come TLR2, e contemporaneamente alteravano anche la funzione della barriera epiteliale. Secondo gli autori, questo è il primo studio che ha utilizzato un approccio di interazione tra proteine analoghe (‘interactomic approach’) per l’analisi della somministrazione vaginale di probiotici in donne in post-menopausa e ha mostrato che, in alcuni casi, sono richiesti approcci multidisciplinari per rilevare sottili variazioni molecolari indotte dall’ospite in risposta alla somministrazione di specie probiotiche.

A systems biology approach investigating the effect of probiotics on the vaginal microbiome and host responses in a double blind, placebo-controlled clinical trial of post-menopausal women. PLoS One 2014 Aug 15;9(8):e104511