
INVITO STAMPA
POLIAMBULANZA PRESENTA IL NUOVO ROBOT “DA VINCI Xi” TOP AL MONDO
PER INTERVENTI MININVASIVI. IN USO ANCHE PER PANCREAS E FEGATO
Brescia, lunedì 28 settembre ore 12.00
Fondazione Poliambulanza (via Bissolati, 57) – Sala Consiglio, piano 1
Gentile collega,
la chirurgia robotica rappresenta l’ultima frontiera della chirurgia mini-invasiva. Grazie al supporto di tale tecnologia, il chirurgo non opera direttamente con le proprie mani ma interviene manovrando un robot a distanza, con una serie di importanti benefici.
Fondazione Poliambulanza si è ultimamente dotata di un sistema di ultima generazione: il robot Da Vinci Xi, il cui utilizzo predominante e innovativo riguarderà la chirurgia generale complessa (pancreatica, epatica, rettale e gastroesofagea), come in uso nei centri di fama mondiale (Mayo Clinic, Cleveland Clinic,..), oltre alla già collaudata applicazione in chirurgia prostatica. Una larga parte dei pazienti, in particolare quelli oncologici, potrà beneficiare dei vantaggi della chirurgia mini-invasiva robotica soprattutto quando non sarà possibile intervenire con la tecnica laparoscopica, già gold standard dell’Istituto bresciano.
Fondazione Poliambulanza diventa così la prima struttura ospedaliera lombarda ad implementare un percorso clinico interamente dedicato alla chirurgia robotica applicata alla chirurgia generale. Se ne discuterà nel corso di una conferenza stampa lunedì 28 settembre alle ore 12.00 in Sala Consiglio, in cui interverranno Giulio Gallera, Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Claudio Vito Sileo, Direttore Generale di ATS Brescia, Alessandro Triboldi, Direttore Generale di Fondazione Poliambulanza, Mohammad Abu Hilal, Direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e Responsabile dell’Unità Epatobiliopancreatica, Robotica e Mininvasiva di Fondazione Poliambulanza, Michelangelo Tosana, Direttore dell’U.O. Urologia di Fondazione Poliambulanza.
Nella speranza che gli impegni ti consentano di partecipare, ti ricordiamo che siamo a disposizione per qualsiasi necessità. Un cordiale saluto.
Ufficio stampa Intermedia,
Intermedia@intermedianews.it, 335 189 2975– 347 8332478
Francesca Scollo,
Responsabile Marketing e Comunicazione – Fondazione Poliambulanza
francesca.scollo@poliambulanza.it, 030.351.8917 – 334 7736202