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INVITO WEBINAR

COVID-19 E PAZIENTI ONCOEMATOLOGICI

IL TAVOLO TECNICO DEL MINISTERO INCONTRA LE ASSOCIAZIONI DI PAZIENTI
lunedì 6 luglio 2020, dalle 15 alle 16.30


Spettabile Associazione,

il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha istituito il Tavolo Tecnico per affrontare tutti gli aspetti tecnico-scientifici riguardanti la gestione dei pazienti oncologici, oncoematologici e cardiologici nella fase 2 della pandemia. I componenti del Tavolo Tecnico sono Francesco Cognetti (Presidente di Fondazione Insieme contro il Cancro e coordinatore del Tavolo Tecnico), Franco Locatelli (Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, membro del Comitato tecnico scientifico della Protezione Civile e delegato del Ministro della Salute), Giordano Beretta (Presidente Associazione Italiana di Oncologia Medica), Paolo Corradini (Presidente Società Italiana di Ematologia), Fabio Ciceri (Presidente Gruppo Italiano per il trapianto di midollo osseo Università “Vita-salute” San Raffaele di Milano), Ciro Indolfi (Presidente Società Italiana di Cardiologia) e Francesco Romeo (Presidente Fondazione Italiana Cuore e Circolazione Onlus).
Il Tavolo Tecnico ha redatto un Documento, che disegna modalità organizzative e percorsi atti a ridurre al minimo il rischio di infezione nei pazienti e nel personale sanitario. Il Documento suggerisce, inoltre, misure che consentano la più rapida individuazione delle persone positive e il contenimento del contagio in ambito ospedaliero e nei reparti oncologici, anche nella previsione di una seconda ondata autunnale. Gli obiettivi del Documento sono, da un lato, garantire la continuità delle prestazioni diagnostiche e terapeutiche e recuperare al più presto le prestazioni perse, dall’altro fare proposte innovative per un diverso assetto ed una diversa Organizzazione dell’assistenza oncologica nel nostro Paese sulla base delle criticità emerse durante la pandemia.

Il Tavolo Tecnico invita le Associazioni dei pazienti oncoematologici a un webinar in cui saranno presentati e discussi i contenuti del Documento. L’incontro on line si svolgerà lunedì 6 luglio, dalle 15 alle 16,30.

L’obiettivo è instaurare, ancora di più in questo momento particolare, un dialogo costruttivo, ascoltando le opinioni, idee, suggerimenti e proposte di chi vive direttamente sulla propria pelle l’esperienza del cancro.
All’evento on line parteciperanno Franco Locatelli, Francesco Cognetti, Paolo Corradini, Giordano Beretta, Sergio Amadori (presidente AIL, Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma), Elisabetta Iannelli (Segretario Generale Federazione Italiana della Associazioni di Volontariato in Oncologia – FAVO), e Antonio Gaudioso (Segretario Generale Cittadinanzattiva).

Dopo brevi relazioni dei clinici, le diverse associazioni potranno intervenire e dialogare con i clinici.
Per scaricare il Documento, vai al sito del Ministero della Salute

La registrazione è obbligatoria e va effettuata prima dell’inizio dell’evento.
Per registrarsi è sufficiente cliccare qui e seguire la procedura.

Di seguito trovate le istruzioni dettagliate su come iscriversi e partecipare al webinar.
Il webinar sarà anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Insieme contro il Cancro.

Nella speranza che i vostri impegni vi consentano di partecipare, porgiamo un caro saluto.

Ufficio stampa
Intermedia
intermedia@intermedianews.it
3351892975 – 335265394

Virtual Press Conference Intermedia: Istruzioni

La Virtual Press Conference sarà trasmessa dal vivo utilizzando la piattaforma Zoom Webinar. Con questa modalità, avrete la possibilità di seguire i relatori da qualsiasi dispositivo ed eventualmente porre delle domande. In questa guida vi spiegheremo come prepararsi e come partecipare.

Prepararsi alla Virtual Press Conference

Scaricare Zoom Cloud Meetings sul proprio dispositivo

Zoom Cloud Meetings è disponibile su tutti i sistemi operativi desktop e mobile. Potete installarlo quindi sul vostro PC, smartphone o tablet. Se preferite partecipare da cellulare o tablet fate riferimento all’App Store del vostro dispositivo mobile (Play Store o Apple Store). Se preferite utilizzarlo sul vostro PC, cliccate pure su questo link.

Non è necessario che il vostro dispositivo abbia una webcam per partecipare.

Registrarsi all’evento

Cliccate sul link o sul pulsante che avete ricevuto nell’invito ricevuto via mail da Intermedia e procedete alla registrazione all’evento compilando i campi. Una volta confermato, riceverete una mail di conferma con mittente Intermedia Comunicazione (controllate nella spam o nelle sezioni Aggiornamenti/Pubblicità). Qui troverete il link di accesso alla Conference. Se non riuscite a trovare questa mail, contattate il Supporto Tecnico Intermedia (vedi sotto).

Il giorno della Virtual Press Conference

Accedere all’evento

Nella mail di conferma della vostra registrazione e nelle mail di promemoria ricevute troverete il link di accesso all’evento online. Il giorno e all’ora stabiliti (si consiglia con qualche minuto di anticipo) cliccate sul link.

Il programma o la App di Zoom saranno automaticamente avviati. Se l’evento non sarà ancora iniziato vi verrà chiesto di rimanere in attesa. Sarete collegati appena l’evento andrà in onda.

Partecipare all’evento e interagire

Una volta in onda, potrete sentire e vedere i relatori, ma il microfono e la webcam del vostro dispositivo saranno spenti. Non vi sarà possibile attivare webcam e microfono autonomamente, non dovrete quindi preoccuparvi di suoni o immagini che possano provenire dal vostro dispositivo.

Ci sono due modi per sottoporre le proprie domande ai relatori:

  1. Utilizzando il pulsante Q&A (Questions & Answers) nella parte bassa della schermata. Qui potrete scrivere una domanda che sarà sottoposta ai relatori al momento opportuno.
  2. Utilizzare il pulsante “Raise hand” (“Alza la mano”), sempre nella parte bassa della schermata. In questo caso, al momento delle domande, vi verrà data la possibilità di parlare. Quando sarà il vostro turno, il programma o la app comunicherà che è stata inviata una richiesta di attivare il vostro microfono. Accettate la richiesta per poter parlare.

Si prega di non utilizzare la Chat per inviare domande ai relatori.

In ogni caso, la webcam del vostro dispositivo, anche se presente, non verrà mai attivata.

Supporto tecnico

Si suggerisce di procedere all’installazione di Zoom e alla registrazione all’evento con largo anticipo. Qualora si riscontrassero difficoltà, Intermedia è disponibile come supporto tecnico per agevolare le operazioni, anche durante l’evento. Per avvalersi del supporto potete contattare il nostro Responsabile Virtual Press Conference, Raffaele Deantoni: