
INVITO VIRTUAL PRESS CONFERENCE
I BAMBINI AL TEMPO DEL COVID-19. DAL CONGRESSO DEI PEDIATRI DI FAMIGLIA ALLARME VACCINAZIONI E SALUTE PSICO-FISICA
La diretta on line sarà domani dalle 12 alle 13 e si potranno rivolgere domande ai relatori
Caro collega,
il Congresso Nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri “A braccia aperte” si svolgerà in modalità virtuale dal 15 al 17 ottobre. Mai come in questa XIV edizione, emergerà la centralità del pediatra di famiglia, diviso tra il lavoro di prevenzione e quello sullo sviluppo del bambino, il trattamento dei malanni tipici dell’infanzia e quello delle cronicità, il rispetto del calendario vaccinale, la profilassi anti-influenzale e naturalmente il controllo dell’epidemia di Covid-19. Tutto questo in una fase di nuove restrizioni sulle attività scolastiche e sportive, che inducono i più piccoli alla sedentarietà e alla solitudine, con effetti importanti sul loro equilibrio psico-fisico. Il confronto sarà utile inoltre per approfondire il tema del sovrappeso e degli stili alimentari delle famiglie italiane, ma ci sarà spazio anche per i progetti FIMP nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo, dai ritardi sul linguaggio alle forme di autismo grave.
Il quadro della Pediatria di Famiglia in Italia sarà tracciato nel corso di una conferenza stampa virtuale che si terrà domani dalle 12 alle 13. Alla virtual press conference interverranno Paolo Biasci, Presidente della FIMP, Mattia Doria, Segretario nazionale alle Attività Scientifiche ed Etiche della FIMP, Raffaella De Franchis, Area Alimentazione e Nutrizione della FIMP, Maria Luisa Scattoni, Coordinatrice per l’Istituto Superiore di Sanità del Progetto Riconoscimento precoce Disturbi neurosviluppo e Antonio Gaudioso, Segretario Generale di Cittadinanzattiva.
Di seguito trovi le istruzioni dettagliate su come iscriversi e partecipare alla Virtual Press Conference.
Nella speranza che gli impegni ti consentano di partecipare, cogliamo l’occasione per inviarti i nostri più cordiali saluti.
Ufficio stampa
Intermedia
intermedia@intermedianews.it
3402429161 – 335265394
Virtual Press Conference Intermedia: Istruzioni
La Virtual Press Conference sarà trasmessa dal vivo utilizzando la piattaforma Zoom Webinar. Con questa modalità, avrete la possibilità di seguire i relatori da qualsiasi dispositivo ed eventualmente porre delle domande. In questa guida vi spiegheremo come prepararsi e come partecipare.
Prepararsi alla Virtual Press Conference
Scaricare Zoom Cloud Meetings sul proprio dispositivo
Zoom Cloud Meetings è disponibile su tutti i sistemi operativi desktop e mobile. Potete installarlo quindi sul vostro PC, smartphone o tablet. Se preferite partecipare da cellulare o tablet fate riferimento all’App Store del vostro dispositivo mobile (Play Store o Apple Store). Se preferite utilizzarlo sul vostro PC, cliccate pure su questo link.
Non è necessario che il vostro dispositivo abbia una webcam per partecipare.
Registrarsi all’evento
Cliccate sul link o sul pulsante che avete ricevuto nell’invito ricevuto via mail da Intermedia e procedete alla registrazione all’evento compilando i campi. Una volta confermato, riceverete una mail di conferma con mittente Intermedia Comunicazione (controllate nella spam o nelle sezioni Aggiornamenti/Pubblicità). Qui troverete il link di accesso alla Conference. Se non riuscite a trovare questa mail, contattate il Supporto Tecnico Intermedia (vedi sotto).
Il giorno della Virtual Press Conference
Accedere all’evento
Nella mail di conferma della vostra registrazione e nelle mail di promemoria ricevute troverete il link di accesso all’evento online. Il giorno e all’ora stabiliti (si consiglia con qualche minuto di anticipo) cliccate sul link.
Il programma o la App di Zoom saranno automaticamente avviati. Se l’evento non sarà ancora iniziato vi verrà chiesto di rimanere in attesa. Sarete collegati appena l’evento andrà in onda.
Partecipare all’evento e interagire
Una volta in onda, potrete sentire e vedere i relatori, ma il microfono e la webcam del vostro dispositivo saranno spenti. Non vi sarà possibile attivare webcam e microfono autonomamente, non dovrete quindi preoccuparvi di suoni o immagini che possano provenire dal vostro dispositivo.
Ci sono due modi per sottoporre le proprie domande ai relatori:
- Utilizzando il pulsante Q&A (Questions & Answers) nella parte bassa della schermata. Qui potrete scrivere una domanda che sarà sottoposta ai relatori al momento opportuno.
- Utilizzare il pulsante “Raise hand” (“Alza la mano”), sempre nella parte bassa della schermata. In questo caso, al momento delle domande, vi verrà data la possibilità di parlare. Quando sarà il vostro turno, il programma o la app comunicherà che è stata inviata una richiesta di attivare il vostro microfono. Accettate la richiesta per poter parlare.
Si prega di non utilizzare la Chat per inviare domande ai relatori.
In ogni caso, la webcam del vostro dispositivo, anche se presente, non verrà mai attivata.
Supporto tecnico
Si suggerisce di procedere all’installazione di Zoom e alla registrazione all’evento con largo anticipo. Qualora si riscontrassero difficoltà, Intermedia è disponibile come supporto tecnico per agevolare le operazioni, anche durante l’evento. Per avvalersi del supporto potete contattare il nostro Responsabile Virtual Press Conference, Raffaele Deantoni: