ospedali riuniti

INVITO CONFERENZA STAMPA

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “FORTEMENTE 2”
 IL SUPPORTO PSICOLOGICO NELLE BREAST UNIT DI PIEMONTE, EMILIA-ROMAGNA E LAZIO

La diretta on line sarà martedì 13 aprile alle 11.30 e si potranno rivolgere domande ai relatori


Caro collega,

più del 30% dei pazienti oncologici soffre di depressione a causa della malattia. Ansia e stress sono attribuibili non solo ai malati ma, spesso e volentieri, anche a pazienti e caregiver. Per questo si rendono necessari i servizi di Psico-Oncologia soprattutto per neoplasie molto diffuse e frequenti come il tumore del seno.

ForteMente è un progetto di Europa Donna Italia e dalla Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO) per valorizzare il ruolo dello psico-oncologo nelle Breast Unit italiane e assicurare a tutte le pazienti un adeguato supporto psico-oncologico da parte di specialisti dedicati. Nel 2020 è stata avviata la seconda edizione del progetto che ha previsto, tra le altre iniziative, un’indagine condotta su base regionale. Ha riguardato le Breast Unit di Piemonte, Emilia-Romagna e Lazio. Inoltre, per ottimizzare il supporto psico-oncologico a distanza, è stata condotta la sperimentazione di una innovativa piattaforma digitale.

Al progetto hanno partecipato anche le sezioni regionali di Senonetwork, il Network dei centri italiani di senologia.

Per presentare i risultati della seconda edizione di ForteMente martedì 13 aprile alle 11.30 si terrà una conferenza stampa on line. Interverranno, tra gli altri, Rosanna D’Antona (Presidente Europa Donna Italia), Marco Bellani (Presidente SIPO), Cristina Cenci (Ceo, DNM-Digital Narrative Medicine), Maria Rosa Stanizzo (Breast Unit Città della Salute e della Scienza, Torino) e Maria Perrone (Breast Unit Istituto Nazionale Tumori Regina Elena IRCCS, Roma).

La registrazione è obbligatoria e va effettuata prima dell’inizio dell’evento. Per registrarsi è sufficiente cliccare qui e seguire la procedura.

Di seguito trovate le istruzioni dettagliate su come iscriversi e partecipare al media tutorial virtuale.

Nella speranza che gli impegni ti consentano di partecipare, cogliamo l’occasione per inviarti i nostri più cordiali saluti.

Invito stampa

Ufficio stampa
Intermedia
intermedia@intermedianews.it
3487637832

 

Virtual Media Tutorial Intermedia: Istruzioni

Il Virtual Media Tutorial sarà trasmesso dal vivo utilizzando la piattaforma Zoom Webinar. Con questa modalità, avrete la possibilità di seguire i relatori da qualsiasi dispositivo ed eventualmente porre delle domande. In questa guida vi spiegheremo come prepararsi e come partecipare.

Prepararsi al Virtual Media Tutorial

Scaricare Zoom Cloud Meetings sul proprio dispositivo

Zoom Cloud Meetings è disponibile su tutti i sistemi operativi desktop e mobile. Potete installarlo quindi sul vostro PC, smartphone o tablet. Se preferite partecipare da cellulare o tablet fate riferimento all’App Store del vostro dispositivo mobile (Play Store o Apple Store). Se preferite utilizzarlo sul vostro PC, cliccate pure su questo link.

Non è necessario che il vostro dispositivo abbia una webcam per partecipare.

Registrarsi all’evento

Cliccate sul link o sul pulsante che avete ricevuto nell’invito ricevuto via mail da Intermedia e procedete alla registrazione all’evento compilando i campi. Una volta confermato, riceverete una mail di conferma con mittente Intermedia Comunicazione (controllate nella spam o nelle sezioni Aggiornamenti/Pubblicità). Qui troverete il link di accesso al Media Tutorial. Se non riuscite a trovare questa mail, contattate il Supporto Tecnico Intermedia (vedi sotto).

Il giorno della Virtual Media Tutorial

Accedere all’evento

Nella mail di conferma della vostra registrazione e nelle mail di promemoria ricevute troverete il link di accesso all’evento online. Il giorno e all’ora stabiliti (si consiglia con qualche minuto di anticipo) cliccate sul link.

Il programma o la App di Zoom saranno automaticamente avviati. Se l’evento non sarà ancora iniziato vi verrà chiesto di rimanere in attesa. Sarete collegati appena l’evento andrà in onda.

Partecipare all’evento e interagire

Una volta in onda, potrete sentire e vedere i relatori, ma il microfono e la webcam del vostro dispositivo saranno spenti. Non vi sarà possibile attivare webcam e microfono autonomamente, non dovrete quindi preoccuparvi di suoni o immagini che possano provenire dal vostro dispositivo.

Ci sono due modi per sottoporre le proprie domande ai relatori:

  1. Utilizzando il pulsante Q&A (Questions & Answers) nella parte bassa della schermata. Qui potrete scrivere una domanda che sarà sottoposta ai relatori al momento opportuno.
  2. Utilizzare il pulsante “Raise hand” (“Alza la mano”), sempre nella parte bassa della schermata. In questo caso, al momento delle domande, vi verrà data la possibilità di parlare. Quando sarà il vostro turno, il programma o la app comunicherà che è stata inviata una richiesta di attivare il vostro microfono. Accettate la richiesta per poter parlare.

Si prega di non utilizzare la Chat per inviare domande ai relatori.

In ogni caso, la webcam del vostro dispositivo, anche se presente, non verrà mai attivata.

Supporto tecnico

Si suggerisce di procedere all’installazione di Zoom e alla registrazione all’evento con largo anticipo. Qualora si riscontrassero difficoltà, Intermedia è disponibile come supporto tecnico per agevolare le operazioni, anche durante l’evento. Per avvalersi del supporto potete contattare il nostro Responsabile Virtual Press Conference, Raffaele Deantoni: