CONVEGNO NAZIONALE

GIORNATA MONDIALE DEL MALATO REUMATICO

Una mozione in comune fra associazione pazienti e Istituzioni
per affrontare le grandi sfide del futuro

Roma, 12 ottobre 2022 | ore 10

Auditorium Ministero della Salute (Lungotevere Ripa 1)

 

Caro collega,

a inizio di marzo del 2022 la Camera dei Deputati ha approvato all’unanimità una mozione sulle malattie reumatologiche. Un provvedimento importante e che interessa i milioni di uomini e donne in Italia colpiti da queste patologie. A distanza di sette mesi i rappresentati dei pazienti e degli specialisti medici si ritrovano per fare il punto sull’avanzamento del provvedimento e, più in generale, sull’assistenza reumatologica nel nostro Paese.

Per questo Associazione nazionale malati reumatici (ANMAR) e l’Osservatorio Capire organizzano un convegno presso il Ministero della Salute in concomitanza della Giornata Mondiale del Malato Reumatico. Sarà questa l’occasione per avanzare proposte e richieste al nuovo Parlamento e al prossimo Ministro della Salute. Di seguito i rappresentati dei malati, medici e istituzioni che parteciperanno: 

  • Fabiola Bologna, Segretario della Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera dei Deputati
  • Elena Carnevali, Capogruppo Pd della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati
  • Luca Coletto, Assessore alla Salute e Politiche Sociali della Regione Umbria
  • Patrizia Comite, Responsabile Affari Legali e Compliance dell’Osservatorio Capire
  • Massimiliano De Toma, Membro Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati
  • Mauro Galeazzi, Responsabile scientifico dell’Osservatorio CAPIRE
  • Elisabetta Gardini, Onorevole FdI
  • Marcello Gemmato, Responsabile Sanità FdI
  • Roberto Gerli, Presidente SIR e Professore Ordinario Università degli Studi di Perugia
  • Daniela Marotto, Presidente CREI
  • Roberto Messina, Presidente Senior Italia
  • Claudia Pietropoli, membro del Consiglio di Presidenza di Federfarma Nazionale, Presidente Federfarma Rovigo
  • Silvia Tonolo, Presidente ANMAR Onlus
  • Modera: Mauro Boldrini, direttore della comunicazione ANMAR

Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming. La registrazione è obbligatoria e va effettuata prima dell’inizio dell’evento. Per registrarsi è sufficiente cliccare qui e seguire la procedura. Di seguito trovate le istruzioni dettagliate su come iscriversi e partecipare alla Virtual Press Conference.

Nella speranza che gli impegni ti consentano di partecipare, cogliamo l’occasione per inviarti i nostri più cordiali saluti.

Ufficio stampa

Intermedia

intermedia@intermedianews.it

030.226105 – 3487637832 

Virtual Press Conference Intermedia: Istruzioni

La Virtual Press Conference sarà trasmessa dal vivo utilizzando la piattaforma Zoom Webinar. Con questa modalità, avrete la possibilità di seguire i relatori da qualsiasi dispositivo ed eventualmente porre delle domande. In questa guida vi spiegheremo come prepararsi e come partecipare.

Prepararsi alla Virtual Press Conference

Scaricare Zoom Cloud Meetings sul proprio dispositivo

Zoom Cloud Meetings è disponibile su tutti i sistemi operativi desktop e mobile. Potete installarlo quindi sul vostro PC, smartphone o tablet. Se preferite partecipare da cellulare o tablet fate riferimento all’App Store del vostro dispositivo mobile (Play Store o Apple Store). Se preferite utilizzarlo sul vostro PC, cliccate pure su questo link.

Non è necessario che il vostro dispositivo abbia una webcam per partecipare.

Registrarsi all’evento

Cliccate sul link o sul pulsante che avete ricevuto nell’invito ricevuto via mail da Intermedia e procedete alla registrazione all’evento compilando i campi. Una volta confermato, riceverete una mail di conferma con mittente Intermedia Comunicazione (controllate nella spam o nelle sezioni Aggiornamenti/Pubblicità). Qui troverete il link di accesso alla Conference. Se non riuscite a trovare questa mail, contattate il Supporto Tecnico Intermedia (vedi sotto).

Il giorno della Virtual Press Conference

Accedere all’evento

Nella mail di conferma della vostra registrazione e nelle mail di promemoria ricevute troverete il link di accesso all’evento online. Il giorno e all’ora stabiliti (si consiglia con qualche minuto di anticipo) cliccate sul link.

Il programma o la App di Zoom saranno automaticamente avviati. Se l’evento non sarà ancora iniziato vi verrà chiesto di rimanere in attesa. Sarete collegati appena l’evento andrà in onda.

Partecipare all’evento e interagire

Una volta in onda, potrete sentire e vedere i relatori, ma il microfono e la webcam del vostro dispositivo saranno spenti. Non vi sarà possibile attivare webcam e microfono autonomamente, non dovrete quindi preoccuparvi di suoni o immagini che possano provenire dal vostro dispositivo.

Ci sono due modi per sottoporre le proprie domande ai relatori:

  1. Utilizzando il pulsante Q&A (Questions & Answers) nella parte bassa della schermata. Qui potrete scrivere una domanda che sarà sottoposta ai relatori al momento opportuno.
  2. Utilizzare il pulsante “Raise hand” (“Alza la mano”), sempre nella parte bassa della schermata. In questo caso, al momento delle domande, vi verrà data la possibilità di parlare. Quando sarà il vostro turno, il programma o la app comunicherà che è stata inviata una richiesta di attivare il vostro microfono. Accettate la richiesta per poter parlare.

Si prega di non utilizzare la Chat per inviare domande ai relatori.

In ogni caso, la webcam del vostro dispositivo, anche se presente, non verrà mai attivata.

Supporto tecnico

Si suggerisce di procedere all’installazione di Zoom e alla registrazione all’evento con largo anticipo. Qualora si riscontrassero difficoltà, Intermedia è disponibile come supporto tecnico per agevolare le operazioni, anche durante l’evento. Per avvalersi del supporto potete contattare il nostro Responsabile Virtual Press Conference, Raffaele Deantoni:

  • chiamando il +39 333 79 28 007

scrivendo sulla Pagina Facebook di Intermedia