INVITO CONFERENZA STAMPA VIRTUALE

COVID, “COME SPIEGARE AI BAMBINI IL VIRUS, LA NECESSITA’ DI NON ABBASSARE LA GUARDIA”
MARTEDI 20 LUGLIO ORE 12.30 

 

Caro collega,

spiegare ai più piccoli, ai bambini dai 4 agli 8 anni, che cos’è il maledetto virus COVID-19, come agisce, come entra nel nostro corpo, come può creare problemi agli adulti, ai genitori, ai nonni perché è importante convincere gli adulti a vaccinarsi, ed è ancora importante usare le mascherine perché purtroppo il virus non è ancora stato sconfitto. È importante, in un momento delicato come questo in cui la vaccinazione sta portando risultati, non abbassare la guardia, e per farlo è fondamentale rivolgersi a tutte le fasce di età, soprattutto a quelle dei piccoli.

Questo è l’obiettivo dei progetti dell’Associazione Pancrazio, un’associazione no-profit costituita da giovani studenti di medicina. Con il coinvolgimento della Croce Rossa Italiana l’Associazione ha ideato e prodotto dei cartoni animati che andranno in onda su alcune emittenti italiane (e sul sito www.stanzeitaliane.it). E’ stata poi realizzata anche una guida espressamente rivolta ai piccolini che sarà disponibile in alcuni supermercati. Questa due iniziative saranno presentate in una conferenza stampa il 20 luglio 2021 alle 12.30 alla presenza del vice – presidente della Croce Rossa Italiana Matteo Camporeale, del sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, del prof. Massimo Andreoni infettivologo dell’Università di Roma, Fabio Finotti (primo direttore “italico” dell’Istituto Italiano di Cultura di New York) e Maria Teresa Carpino (divulgatrice scientifica e responsabile del progetto).

La conferenza stampa servirà per sottolineare l’impegno dell’Associazione Pancrazio e della Croce Rossa contro il virus e l’importanza di coinvolgere anche i bambini per diffondere un messaggio comprensibile e utile perché la lotta alla pandemia si vince tutti insieme.

La registrazione è obbligatoria e va effettuata prima dell’inizio dell’evento. Per registrarsi è sufficiente cliccare qui e seguire la procedura.

Virtual Press Conference Intermedia: Istruzioni

La Virtual Press Conference sarà trasmessa dal vivo utilizzando la piattaforma Zoom Webinar. Con questa modalità, avrete la possibilità di seguire i relatori da qualsiasi dispositivo ed eventualmente porre delle domande. In questa guida vi spiegheremo come prepararsi e come partecipare.

Prepararsi alla Virtual Press Conference

Scaricare Zoom Cloud Meetings sul proprio dispositivo

Zoom Cloud Meetings è disponibile su tutti i sistemi operativi desktop e mobile. Potete installarlo quindi sul vostro PC, smartphone o tablet. Se preferite partecipare da cellulare o tablet fate riferimento all’App Store del vostro dispositivo mobile (Play Store o Apple Store). Se preferite utilizzarlo sul vostro PC, cliccate pure su questo link.

Non è necessario che il vostro dispositivo abbia una webcam per partecipare.

Registrarsi all’evento

Cliccate sul link o sul pulsante che avete ricevuto nell’invito ricevuto via mail da Intermedia e procedete alla registrazione all’evento compilando i campi. Una volta confermato, riceverete una mail di conferma con mittente Intermedia Comunicazione (controllate nella spam o nelle sezioni Aggiornamenti/Pubblicità). Qui troverete il link di accesso alla Conference. Se non riuscite a trovare questa mail, contattate il Supporto Tecnico Intermedia (vedi sotto).

Il giorno della Virtual Press Conference

Accedere all’evento

Nella mail di conferma della vostra registrazione e nelle mail di promemoria ricevute troverete il link di accesso all’evento online. Il giorno e all’ora stabiliti (si consiglia con qualche minuto di anticipo) cliccate sul link.

Il programma o la App di Zoom saranno automaticamente avviati. Se l’evento non sarà ancora iniziato vi verrà chiesto di rimanere in attesa. Sarete collegati appena l’evento andrà in onda.

Partecipare all’evento e interagire

Una volta in onda, potrete sentire e vedere i relatori, ma il microfono e la webcam del vostro dispositivo saranno spenti. Non vi sarà possibile attivare webcam e microfono autonomamente, non dovrete quindi preoccuparvi di suoni o immagini che possano provenire dal vostro dispositivo.

Ci sono due modi per sottoporre le proprie domande ai relatori:

  1. Utilizzando il pulsante Q&A (Questions & Answers) nella parte bassa della schermata. Qui potrete scrivere una domanda che sarà sottoposta ai relatori al momento opportuno.
  2. Utilizzare il pulsante “Raise hand” (“Alza la mano”), sempre nella parte bassa della schermata. In questo caso, al momento delle domande, vi verrà data la possibilità di parlare. Quando sarà il vostro turno, il programma o la app comunicherà che è stata inviata una richiesta di attivare il vostro microfono. Accettate la richiesta per poter parlare.

Si prega di non utilizzare la Chat per inviare domande ai relatori.

In ogni caso, la webcam del vostro dispositivo, anche se presente, non verrà mai attivata.

Supporto tecnico

Si suggerisce di procedere all’installazione di Zoom e alla registrazione all’evento con largo anticipo. Qualora si riscontrassero difficoltà, Intermedia è disponibile come supporto tecnico per agevolare le operazioni, anche durante l’evento. Per avvalersi del supporto potete contattare il nostro Responsabile Virtual Press Conference, Raffaele Deantoni: