INVITO CONFERENZA STAMPA ON LINE

 EARLY ACCESS IN ONCOLOGIA
LE PROPOSTE DEGLI SPECIALISTI PER MIGLIORARE
L’ACCESSO PRECOCE AI FARMACI
Venerdì, 19 giugno 2026 ore 13.15

 

Caro collega,

 l’Italia, grazie al suo servizio sanitario nazionale universale, risulta ai primi posti al mondo per disponibilità di farmaci innovativi. Questo avviene anche in oncologia che è la branca della medicina dove si registrano le maggiori sperimentazioni cliniche. Tuttavia le procedure di negoziazione del rimborso sono spesso lunghe. Esistono alcuni sistemi per avere un accesso “anticipato” ai farmaci. Si chiama Early Access ed è sempre più importante nell’oncologia medica. Sarà proprio questo tema al centro della Conferenza Nazionale organizzata dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) il 19-20 giugno. Vi parteciperanno rappresentanti di pazienti, clinici, istituzioni, industria farmaceutica e farmacoeconomisti. L’obiettivo è discutere nuove soluzioni e avanzare proposte per garantire l’accesso precoce ai trattamenti antitumorali in Italia. Sarà inoltre discusso lo scenario internazionale (in particolare europeo), con alcuni modelli attualmente applicati in altri Stati.

Durante l’evento è organizzata una conferenza stampa on line nella quale saranno presentati anche i dati di una ricerca (condotta dall’AIOM tra i propri soci) sul tema dell’accesso precoce. Partecipano all’incontro con i giornalisti:

  • Massimo Di Maio: Presidente Nazionale AIOM
    Rossana Berardi: Presidente Eletto AIOM
  • Giuseppe Curigliano: Presidente Eletto ESMO (European Society For Medical Oncology)
  • Pierluigi Russo: Direttore tecnico-scientifico dell’Agenzia Italiana del Farmaco

La registrazione è obbligatoria e va effettuata prima dell’inizio dell’evento. Per registrarsi è sufficiente cliccare qui e seguire la procedura.


Nella speranza che gli impegni ti consentano di partecipare, cogliamo l’occasione per inviarti i nostri più cordiali saluti.

Ufficio stampa 
Intermedia
intermedia@intermedianews.it
030.226105 – 3487637832