
INVITO CONFERENZA STAMPA
COLANGIOCARCINOMA: L’IMPEGNO DI CLINICI, PAZIENTI E ISTITUZIONI
PER FAVORIRE L’ONCOLOGIA DI PRECISIONE
Roma, 21 dicembre 2022, ore 14
Palazzo Montecitorio, sala stampa Camera dei Deputati (Via della Missione 4)
Caro collega,
il colangiocarcinoma è il secondo tipo di tumore del fegato più comune, dopo il carcinoma epatocellulare. Risulta particolarmente insidioso in quanto non da sintomi iniziali e cresce molto velocemente. Oggi sono disponibili terapie innovative che però risultano efficaci solo per alcuni pazienti. Si rende perciò necessario individuarli attraverso la Next Generation Sequencing (NGS). E’ una metodica che consente di determinare in maniera più precisa le specifiche alterazioni molecolari, corrispondenti ad altrettanti bersagli (“target”), su cui scegliere i farmaci mirati. Rientra nella così detta oncologia di precisione e tutti i pazienti colpiti da colangiocarcinoma (così come da altre forme di cancro) dovrebbero essere sottoposti a questo esame.
Per presentare lo stato dell’arte della lotta al colangiocarcinoma e anche gli ultimi provvedimenti legislativi a riguardo è organizzata una conferenza stampa nazionale. Si terrà presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati e parteciperanno, tra gli altri: Carmine Pinto (Presidente della FICOG – Federation of Italian Cooperative Oncology Groups); Ugo Cappellacci (Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera); Stefano Benigni (Membro della Commissione Affari Sociali della Camera); Paolo Leonardi (Presidente APIC Associazione Pazienti Italiani Colangiocarcinoma) e Giovanni Ravasio (Direttore Economia Sanitaria).
La conferenza stampa sarà trasmessa sulla pagina Facebook di APIC
Nella speranza che gli impegni ti consentano di partecipare, cogliamo l’occasione per inviarti i nostri più cordiali saluti.
Per partecipare all’iniziativa è necessario accreditarsi. Si prega, quindi, di voler confermare la partecipazione entro lunedì 19 dicembre all’indirizzo mail: p.vivenzi@intermedianews.it. L’accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
Ufficio stampa
Intermedia
intermedia@intermedianews.it
030.226105 – 3487637832